IX Trofeo Città di Jesolo, l’Artistica vola alto

La competizione internazionale, organizzata dalla Federazione e dalla Gymnasium Treviso, vedrà in campo le ginnaste senior di Italia, USA, Francia e Brasile.

IX Trofeo Città di Jesolo, l’Artistica vola alto

Si è svolta ieri, nella sala blu del PalaArrex di Jesolo, la conferenza stampa di presentazione della IX edizione del Trofeo Città di Jesolo, kermesse di livello internazionale che riunisce in laguna le più forti rappresentative di Ginnastica Artistica Femminile. Presenti all’incontro con i giornalisti e con le squadre di USA e Brasile già arrivate in Italia, la Presidente della Gymasium Treviso Francesca Allegri, il responsabile tecnico Giorgio Citton, l’assessore allo Sport Ennio Valiante, il Presidente del C.R. Locale della Federginnastica Stefano Danieli e la ginnasta italo-americana Sophia Campana, per l’occasione nei panni di traduttrice.

“Rivolgo un caloroso benvenuto alle delegazione presenti e a quelle che stanno per raggiungerci – ha esordito la numero uno del sodalizio veneto – siamo orgogliosi di portare in Italia e nella nostra regione, ogni volta, la Ginnastica dei grandi eventi”.

L’Assessore Valiante, nel rappresentare le istituzioni sul territorio ha aggiunto:“Questa manifestazione è divenuta, ormai, una consuetudine nel mese di marzo per la nostra città. E’ un vero onore per noi ospitare una rassegna tanto importante, ma soprattutto avere qui il team brasiliano proprio nell’anno dei Giochi Olimpici di Rio. Grazie alla Gymnasium che ci aiuta a far conoscere Jesolo al mondo della Ginnastica e dello Sport”.

Stefano Danieli, presidente del Comitato Regionale Veneto FGI, nel portare i saluti del Presidente Federale prof. Riccardo Agabio, si è detto “fiero di un biglietto da visita come quello del Trofeo Città di Jesolo”.  

Infine Giorgio Citton, motore della macchina organizzativa trevigiana, ha concluso ringraziando tutti i presenti e ricordando che “chi ha vinto a Jesolo in passato poi ha sempre vinto un mondiale o addirittura una medaglia ai Giochi. Sabato e domenica vedremo gareggiare almeno dieci possibili medaglie olimpiche!”.

La IX edizione del Trofeo Città di Jesolo è una competizione internazionale organizzata dalla Federazione e dalla Gymnasium Treviso che vedrà in campo le ginnaste senior di Italia, USA, Francia e Brasile. Tra l’altro, proprio le francesi e le brasiliane avranno modo di prendere le misure in vista del Test Event di metà aprile, ultima chances per strappare un pass per l’Olimpiade carioca. Mentre a livello juniores le azzurrine sfideranno le pari età di Canada, Germania, Finlandia, Slovenia e Stati Uniti. Già ieri il DTN Enrico Casella ha sciolto la riserva sulla formazione che gareggierà in laguna: per la IX edizione del Trofeo l’Italia ha scelto di schierare Carlotta Ferlito, Tea Ugrin, Enus Mariani, Alessia Leolini, Desiree Carofiglio e Giorgia Campana. Sul fronte giovanile sono state convocate Giorgia Balottari, Martina Basile, Giulia Bencini, Sara Berardinelli, M.Vittoria Cocciolo, Asia D’Amato, Elisa Iorio, Francesca Linari, Martina Maggio, Sidney Saturnino e Giorgia Villa. La compagine a stelle e striscie, invece, dovrà fare a meno di Simone Biles, ma potrà contare sull’olimpionica di Londra 2012 Gabby Douglas inizialmente assente. “Simone stra svolgendo un programma di allenamento differente, mirato alla partecipazione dei prossimi Pacific Rim (8-10 aprile, Everett, USA) – ha spiegato la head coach americana Marta Karoly durante la conferenza.

Le formazioni straniere presenti:

USA
Gabby Douglas
Emily Schild
Ashton Locker
Alexandra Raisman
MyKyla Skinner
Laurie Hernandez
Emily Gaskins
Sydney Jhonson – Scharpf
Ragan Smith

Juniores:
Trinity Thomas
Emma Malabuyo
Gabby Perea
Jordan Chiles 

Brasile
Daniele Hypolito
Jade Barbosa
Carolyne Pedro
Flavia Saraiva
Rebecca Andrade
Loranne Oliveira

Francia
Camille Bahl
Marine Boyer
Marine Brevet
Loan His
Anne Kuhm
Louise Vanhille
Oreane Lechenault 

Canada junior
Anne Marie Padurariu
Jade Chrobok 

Slovenia junior
Lucia Hribar
Pia Hribar
Lara Crnjac

Germania junior
Helene Schafer
Lisa Schoniger

Finlandia junior
Tira Kuitunen
Emilia Kemppi
Enni Kettunen 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.