Nei giorni scorsi il Presidente Giuseppe Abbagnale durante la Riunione del Consiglio, dopo aver condiviso la sua scelta con i Consiglieri eletti lo scorso 27 novembre a Roma, ha nominato Francesco Cattaneo nuovo Direttore Tecnico della Federazione Italiana Canottaggio per il quadriennio 2017-2020. Cattaneo, dopo aver ricoperto nello scorso quadriennio il ruolo di Coordinatore della Squadra Nazionale, dal 1° gennaio 2017 succederà al dottor Giuseppe La Mura alla guida tecnica del canottaggio italiano.

“Sono davvero onorato di questa nomina e per questo ringrazio il Presidente Giuseppe Abbagnale, insieme a tutto il Consiglio Federale, per la fiducia che mi hanno accordatosono queste le prime parole di Cattaneo nel nuovo ruolo che, continuando, ha aggiunto – Inizierò da subito a lavorare per individuare la squadra di tecnici che mi affiancherà in questa nuova entusiasmante avventura che culminerà con i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020. Ringrazio il dottor Giuseppe La Mura per avermi fatto crescere al suo fianco e, oltre a lavorare per la squadra azzurra, intendo essere anche accanto alle società, ogni qual volta mi verrà richiesto, in maniera da poter verificare la bontà del lavoro svolto e confrontarmi con i colleghi che si impegnano nei rispettivi sodalizi”.

Francesco Cattaneo, con un passato di atleta di alto livello – dopo aver vinto un oro ai mondiali junior nel 1988, due argenti nel 1991 e nel 1992 ai mondiali pesi leggeri e un bronzo nel 1993 sempre ai mondiali pesi leggeri –, terminata la carriera agonistica ha iniziato ad allenare la squadra delle Fiamme Gialle nel 1995 e, dal 1998, a collaborare con la direzione tecnica del dottor Giuseppe La Mura nel settore junior ricoprendo, negli anni, vari ruoli di responsabilità: nel settore pesi leggeri (2001-2004); nel settore senior (2005-2006); capo settore del Gruppo Olimpico di coppia (2007-2008); allenatore del doppio senior maschile (2012); Coordinatore della Squadra Nazionale e Capo Settore squadra maschile della coppia olimpica.

Il profilo di Francesco “Franco” Cattaneo

Sport24h.it nasce dall’idea che ogni disciplina sportiva è portatrice di un sistema di valori, emozioni e linguaggio unici. Contrariamente alla narrazione imperante: non esistono i fatti separati dalle opinioni (in questo ci sentiamo un po’ eretici). La realtà è sempre, inevitabilmente, interpretata dalla sensibilità di chi la racconta.