Sarà una settimana intensa, la prossima, per la Nazionale 3×3 Open Femminile. L’Italia da lunedì sarà impegnata a Debrecen (Ungheria) prima nella tappa ungherese della FIBA 3×3 Women’s Series, il torneo internazionale itinerante dove la Nazionale femminile è attualmente quarta nella classifica provvisoria su venticique squadre partecipanti, e poi da venerdì 30 luglio nella fase finale del Campionato Europeo, la FIBA 3×3 Europe Cup.

“Sicuramente una settimana intensa ed importante -commenta Angela Adamoli, allenatore della Nazionale 3×3 Open Femminile – la tappa di Debrecen della Women’s Series ha un doppio valore. Intanto è significativa nel percorso di questo Torneo itinerante riservato alle Nazionali femminili che sta diventando sempre più interessante e quindi è un momento di arrivo, ma anche di partenza, nel senso di preparazione, per il successivo Campionato Europeo che si gioca da venerdì”

Nella FIBA 3×3 Women’s Series l’Italia ha come avversarie Bielorussia, Spagna e Ucraina nel girone di qualificazione. Martedi le eventuali finali. Venerdì 30 agosto invece, nel campionato europeo, un girone di qualificazione impegnativo con Spagna e Russia.

Marcella Filippi, Raelin D’Alie, Giulia Rulli, che facevano parte della Nazionale 3×3 campione del mondo del 2018, insieme a Arianna Zampieri sono le giocatrici convocate: “Voglio ringraziare Debora Carangelo e Giulia Ciavarella che non possono essere con noi a causa degli infortuni in cui sono incorse -afferma Adamoli- Le ragazze hanno dimostrato di essere concentrate per questo impegno. Andiamo a Debrecen per fare bene”

La Nazionale Open femminile nelle ultime due edizioni della FIBA 3×3 Europe Cup è arrivata al quinto (2017) e quarto posto (2018).

Questa la convocazione con il programma:

1  D’Alie  Raelin Marie (1987, 160, Libera da contratto)
2  Filippi Marcella (1985, 186, San Martino Lupari)
3  Rulli    Giulia (1991, 185, Libera da contratto)
4  Zampieri Arianna (1988, 183, Geas Basket)

A disposizione
Tassinari Elisabetta (1994, 174, Libera da contratto)

Programma

Lunedì 26 agosto
FIBA 3×3 Women’s Series, presso Kossuth Square (Debrecen)
Italia nel girone B con Bielorussia, Spagna e Ucraina
Girone A: Francia, Ungheria, Romania, Svizzera

16:20 Italia-Bielorussia
18:40 Italia-Spagna
20:10 Italia-Ucraina

Martedì 27 agosto
dalle 18:40 Eventuali Quarti, Semifinali e Finale

Venerdì 30 agosto
FIBA 3×3 Europe Cup, presso Kossuth Square (Debrecen)
Italia nel Girone A con Russia e Spagna; Girone B: Romania, Bielorussia e Lettonia
Girone C: Francia, Ungheria e Polonia; Girone D: Ucraina, Olanda e Danimarca

18.30 Italia-Spagna
20.00 Russia-Italia

Domenica 1 settembre
Dalle 13:15 Eventuali Quarti, Semifinali e Finali

Sport24h.it nasce dall’idea che ogni disciplina sportiva è portatrice di un sistema di valori, emozioni e linguaggio unici. Contrariamente alla narrazione imperante: non esistono i fatti separati dalle opinioni (in questo ci sentiamo un po’ eretici). La realtà è sempre, inevitabilmente, interpretata dalla sensibilità di chi la racconta.