Scacchi7° turno Torneo dei Candidati 2022: vittorie ancora di Nepo e Fabi

7° turno Torneo dei Candidati 2022: vittorie ancora di Nepo e Fabi

Il russo impiega poco per mettere sotto pressione Rapport, costretto alla resa alla 43° mossa. Caruana non cede di un centimetro e risponde anche lui con un successo, contro l'azero Radjabov.

Settimo turno del Torneo dei Canditati 2022, il primo dopo la pausa. Vincono ancora Ian Nepomniachtchi e Fabiano Caruana, che allungano decisamente nei confronti della concorrenza.

Il russo, che gioca sotto la bandiera FIDE, si è sbarazzato abbastanza velocemente di Richard Rapport che, giocando con il bianco, nella Difesa Russa ha accettato il cambio della donna per due torri, esponendosi ad un forte attacco. C’è da dire che Nepo appena dopo l’apertura ha anche provato a forzare la patta, evidentemente interessato al mezzo punto. Rapport ha pensato bene di rifiutare la ripetizione di mosse e, subito dopo, si è trovato a subire un forte attacco sul lato di re. Ha resisto quanto ha potuto, per poi alzare bandiera bianca alla 43^ mossa.

Sport24h su Telegram
Entra nel canale ufficiale
Notizie essenziali, risultati in tempo reale e analisi selezionate. Niente spam. Solo sport.
Iscriviti al canale

Fabiano Caruana, con il bianco, ha impiegato invece oltre cinque ore per avere la meglio dell’azero Teimour Radjabov. La Siciliana scelta dal nero è scivolata in una partita ad arrocchi contrapposti, che ha favorito l’azione di Fabiano, in vantaggio di un pedone e pronto a minacciare i pezzi avversari. Dopo una promozione per entrambi e successivo ulteriore cambio delle donne, Caruana ha fatto valere il pedone e, che ha minacciato di portare in promozione. Alla 56^ mossa Radjabov si è arreso.

Gli altri due incontri sono terminati in parità. Alla luce di questi risultati, la nuova classifica generale è la seguente:

Ian Nepomniachtchi 5.5/7
Fabiano Caruana 5/7
Hikaru Nakamura 3.5/7
Richard Rapport 3/7
Jan-Krzysztof Duda 3/7
Ding Liren 3/7
Teimour Radjabov 2.5/7
Alireza Firouzja 2.5/7

Domani si torna a giocare, questi gli accoppiamenti

Rapport vs Duda
Nepomniachtchi vs Ding
Nakamura vs Caruana
Firouzja vs Radjabov

LEGGI ANCHE

Redazione
Redazione
Il team editoriale di Sport24h è composto da giornalisti e analisti sportivi impegnati nella selezione e verifica quotidiana delle notizie. Questo profilo gestisce i flussi informativi provenienti da agenzie, comunicati ufficiali e uffici stampa, garantendo un’informazione accurata e aderente ai fatti. Ogni contenuto è supervisionato dalla nostra direzione per assicurare il rispetto degli standard editoriali della testata.

Calendario sportivo 2026

Ultimi articoli