8° Trofeo Città di Jesolo di Artistica.. si parte!

8° Trofeo Città di Jesolo di Artistica.. si parte!

Trofeo Città di JesoloMancano appena due giorni alle finali individuali e a squadre del Trofeo Città di Jesolo, rassegna internazionale di Ginnastica Artistica Femminile che – giunta ormai alla sua VIII edizione – ricopre un ruolo centrale nella primavera ginnica di alto livello. A regalare uno spettacolo di primordine – proprio nell’anno di qualificazione olimpica e a soli sette mesi di distanza dai Campionati del Mondo di Glasgow (24 ottobre / 2 novembre) – le compagini di Italia, Stati Uniti, Francia, Canada e Australia. Insieme alle Fierce Five statunitensi, rappresentate dall’oro olimpico di Londra 2012 Gabrielle Douglas, Kyla Ross e Alexandra Raisman, il Torneo in laguna potrà vantare – quest’anno – il ritorno della campionessa iridata Simone Biles che proprio al PalaArrex, nel 2013, fece il suo debutto da senior.
Un’occasione di verifica, poi, per le ginnaste azzurre e transalpine, che tra meno di un mese si ritroveranno sulla pedana degli Europei individuali di Montpellier (13-19 aprile). Dalla cabina di regia la Gymnasium Treviso si appresta ad offrire anche per il 2015 una kermesse dai grandi numeri: Gara All – around  e di squadra con tanto di finali per attrezzo junior e senior  degne di una competizione olimpica.
Da non perdere, dunque, la produzione a cura della Federazione Ginnastica d’Italia rigorosamente in diretta streaming dalle 16:00 di sabato (finale individuale e a squadre senior)  e di nuovo dalle 10:30 di domenica (finali di specialità junior e senior) sul proprio canale You Tube (www.youtube.com/FGIfederginnastica).
Intanto, ieri, sono andate in scena le qualificazioni juniores che hanno visto salire sul gradino più alto del podio il Canada, seguito dall’Italia Young Dream (ginnaste della categoria allieve) e dal team denominato “Speranze Azzurre”. Proprio nella prova di mercoledì le giovanissime Asia D’Amato, Alice D’Amato e Giorgia Villa hanno strappato un pass per la gara individuale di sabato. Questa sera, invece, a partire dalle 19:30, sarà il turno delle qualificazioni senior. Sofia Bonistalli, Adriana Crisci, Nicole Terlenghi, Chiara Imeraj, Enus Mariani, Jessica Helene Mattoni e Arianna Rocca si giocheranno un posto nel concorso del week end. Mentre la formazione dell’Italdonne che affronterà le nazionali di USA, Canada, Francia e Australia si presenterà con Erika Fasana, Martina Rizzelli, Alessia Leolini, Tea Ugrin, Elisa Meneghini e Carlotta Ferlito tra le senior; Michela Redemagni, Sara Berardinelli, Clara Colombo, Francesca Noemi Linari, Sofia Arosio e Nicole Simionato tra le junior.

Di seguito l’elenco delle squadre straniere partecipanti:

USA
Senior: Alexandra Raisman, Gabrielle Douglas, MyKayla Skinner, Kyla Ross, Simone Biles, Emily Schild, Alyssa Baumann, Bailie Key, Madison Desch.
Junior: Norah Flatley, Jazmyn Foberg, Lauren Hernandez, Olivia Trautman, Victoria Nguyen, Jordan Chiles.

AUSTRALIA
Senior: Eliza Freeman, Georgia Godwin, Emily Little, Emma Nedov.
Junior: Yasmin Collier, Emily Whitehead, Talia Folino.

FRANCIA
Louise Vanhille, Valentine Pikul, Grace Charpy, Loan His, Anne Kuhm, Sarah Pais, Lucie Perdreau.

CANADA
Senior: Elisabeth Black, Isabela Onyshko, Audrey Rousseau, Sydney Townsed, Helody Cyrenne, Sabrina Gill.
Junior:  Kayng Rose Woo, Megane Roberts, Meaghan Ruttan, Ana Puduraiu, Jade Chrobok, Shallon Olsen.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.