A Napoli il 1° Convegno Nazionale “Postura e Performance Sportiva”

Deus ex machina dell’evento, che ha fatto registrare oltre 300 presenze e gli interventi del sindaco di Napoli Dott. Luigi de Magistris.

A Napoli il 1° Convegno Nazionale “Postura e Performance Sportiva”

Nella prestigiosa Sala Italia di Castel dell’Ovo a Napoli si è svolto il 1° Convegno Nazionale “Postura e Performance Sportiva” organizzato dal Comitato Regionale Campania della Federazione Ginnastica d’Italia con la collaborazione della Virtus Partenopea di Napoli. A presiedere l’evento, è stato il Presidente onorario della Federazione Mondiale, il Prof. Bruno Grandi, mentre i moderatori della sessione mattutina sono stati il presidente Onorario della Federginnastica, il Prof. Riccardo Agabio e il presidente federale Cav. Gherardo Tecchi. Fra i relatori il Dott. Vito Eugenio Leonardi, coordinatore scientifico del Convegno, il Prof. Massimo Contaldo Team Manager GAF, la Prof.ssa Luisa Righetti Direttrice Tecnica Nazionale dell’Aerobica, l’Ispettore Sanitario della FGI Campania dott. Alberto Testa ed alcuni docenti universitari. Deus ex machina dell’evento, che ha fatto registrare oltre 300 presenze e gli interventi del sindaco di Napoli Dott. Luigi de Magistris (nella foto con il presidente Tecchi) , del presidente del Coni Campania Prof. Sergio Roncelli, oltre a tanti altri dirigenti e tecnici delle società affiliate non solo alla FGI ma anche ad altre Federazioni, di Enti di Promozione Sportiva e del mondo scolastico, è stato il presidente del C.R. FGI Campania Prof. Aldo Castaldo. Presenti i consiglieri regionali Salvatore Affinito, Maria Teresa Amato, Gianni Boccia, Enzo Porcelli, i Direttori Tecnici Regionali Angelo Radmilovic e Ciro Miriani, i Referenti regionali Anna Porricelli, Rosaria Bruno. Non va sottaciuto, però, il supporto degli altri consiglieri, Michele Sessa, Graziano Piccolo, Vittorio Capaldo e Antonio Magliano, come quello di tutti gli altri D.T.R. e Referenti Regionali impegnati in trasferte federali concomitanti, insomma si è trattato di un vero successo di squadra.

La sessione pomeridiana è stata moderata, invece, dal Prof. Antonino Chieffo, Direttore Scientifico della Scuola regionale dello Sport del CONI Campania, mentre le conclusioni sono state a cura del vicepresidente federale Prof. Rosario Pitton al quale Bruno Grandi ha lasciato la presidenza del Convegno dopo la pausa pranzo. Un valido esempio di promozione della cultura sportiva, frutto di un felice connubio tra la Federginnastica e le Università Federico II e Parthenope di Napoli, impreziosito dalla presenza al tavolo dai massimi dirigenti federali che hanno fatto la storia degli ultimi 40 anni della Ginnastica italiana ed internazionale. « La cultura fa parte della Federazione Ginnastica, Napoli oggi ne è la dimostrazione concreta » ha dichiarato ai giornalisti il presidente Tecchi che ha elogiato gli organizzatori per aver curato l’intero evento nei minimi dettagli, nel solco della migliore tradizione partenopea. Soddisfatto dell’iniziativa anche il sindaco de Magistris che ha assunto l’impegno di ricevere a Palazzo San Giacomo il numero uno della Federginnastica per sviluppare nuove strategie sinergiche.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.