Uno degli effetti della pandemia riguarda i cambiamenti che sono intervenuti nei gusti e nei comportamenti delle persone in materia di sport. L’anno che faticosamente stiamo cercando di lasciarci alle spalle ci ha permesso di guardare alla salute e al benessere fisico con occhio diverso.

E’ cresciuta la voglia di fare sport, ma si è accentuata una tendenza già in atto negli anni precedenti e che la pandemia ha reso più evidente. Questa voglia di attività sportiva si incrocia con quella di autonomia e outdoor. Insomma desideriamo raggiungere la nostra miglior forma fisica non attraverso attività strutturate, ma in piena libertà.

Su questa direttrice si sono inserite diverse aziende, che hanno lavorato per rispondere ad una diversa tipologia di attività sportiva. Tra queste è giusto inserire anche Fixfit, la skill di Alexa che permette di realizzare un allenamento casalingo personalizzato gratuito, interattivo e divertente.

L’abbiamo provato a pochi giorni dal lancio. Alexa, integrato con Echo Show ci guardano e anche se non parlano li sentiamo che ci invitano all’attività. Troviamo il coraggio e pronunciamo la fatidica frase “Alexa, apri Fixfit”. La skill ci permette di accedere ad un universo di allenamenti, che possiamo realizzare attraverso i dispostivi con schermo compatibili oppure su Fire TV. Grazie ad Alexa, la Skill Fixfit offre tutte le funzionalità vocali di navigazione semplici e intuitive come “inizia allenamento”, “stop”, “riprendi” e “chiudi allenamento”.

Scegliamo il nostro allenamento in in base al livello di difficoltà (basic, intermediate e advance) e decidiamo di lavorare sugli addominali (ma avremmo potuto scegliere qualsiasi altra parte del corpo). È possibile scegliere tra cinquantacinque allenamenti e un risveglio muscolare, ideale per iniziare la giornata. Non vogliamo partire subito con allenamenti troppo lunghi e intensi, ogni workout ha una durata differente, tra i 15 e i 30 minuti.

Sul portale Fixfit.it è possibile creare un diario personalizzato dove tracciare le sessioni di lavoro e i progressi raggiunti, usufruendo anche di tanti altri contenuti utili, dalle ricette ai consigli su come seguire uno stile di vita sano.

Siamo stanchi e soddisfatti… “Alexa stop”, “Alexa metti musica di sottofondo”. E via per una nuova giornata.

Sport24h.it nasce dall’idea che ogni disciplina sportiva è portatrice di un sistema di valori, emozioni e linguaggio unici. Contrariamente alla narrazione imperante: non esistono i fatti separati dalle opinioni (in questo ci sentiamo un po’ eretici). La realtà è sempre, inevitabilmente, interpretata dalla sensibilità di chi la racconta.

Commenta