Comincia oggi a New York il campionato del mondo di Scacchi Blitz che potrà godere anche della presenza del campione del mondo uscente Magnus Carlsen. Con due semplici tweet ieri il Mozart degli Scacchi ha confermato la propria presenza, specificando che lo farà indossando i jeans.

I commentatori raccontano che sia stata la diplomazia sotterranea a ricomporre la questione dopo che Carlsen aveva abbandonato i torneo Rapid per la sanzione subita a causa del mancato rispetto del dress code. Non abbiamo ancora dettagli su quale tipo di compromesso si sia trovata un’intesa, a parte la concessione della FIDE di accettare i jeans come indumento consono. Ricordiamo infatti che c’è ben oltre in ballo, primo fra tutti il rischio che il giocatore più forte del momento possa realizzare una propria lega e un circuito di gare alternative.

In qualsiasi caso, però, resta il cedimento da parte della FIDE sulla questione jeans. Una concessione coerente quanto raccontato pochi giorni fa: per la Federazione internazionale impuntarsi su una questione di principio sarebbe stato un clamoroso autogoal.

Anche Carlsen (in jeans) al Campionato del Mondo di Scacchi Blitz al via oggi

Il mondo degli scacchi quindi si potrà concentrare adesso sul mondiale blitz, che vedrà tutti i migliori al via, compreso il neo campione del mondo rapid, il russo Murzin. Il montepremi finale è di 450.000 dollari, il torneo (girone svizzero di 13 turni seguito da quarti ad eliminazione diretta) si gioca con il tempo di riflessione di 3 minuti per l’intera partita, con 2 secondi di incremento per mossa a partire dalla prima mossa.

📣 Seguici anche sul canale Telegram di Sport24h.
Redazione
Sport24h.it nasce dall’idea che ogni disciplina sportiva è portatrice di un sistema di valori, emozioni e linguaggio unici. Contrariamente alla narrazione imperante: non esistono i fatti separati dalle opinioni (in questo ci sentiamo un po’ eretici). La realtà è sempre, inevitabilmente, interpretata dalla sensibilità di chi la racconta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui