Anche Roma perde i pezzi. Dopo Carlos Alcaraz, Jannik Sinner ha annunciato il forfait agli Internazionali Bnl d’Italia, il Master 1000 della Capitale. Lo ha fatto sui social, spiegando che non si è risolto il problema all’anca che lo ha costretto al ritiro anche al Mutua Madrid Open. “Non è facile scrivere questo messaggio, ma dopo aver parlato di nuovo con i medici e gli specialisti dei miei problemi all’anca devo annunciare che purtroppo non potrò giocare a Roma. Ovviamente sono molto triste di non aver recuperato, essendo uno dei miei tornei preferiti in assoluto. Non vedevo l’ora di tornare e giocare a casa davanti al pubblico italiano“, ha scritto l’altoatesino.

Verrò comunque a Roma per qualche giorno e passerò al Foro Italico – prosegue Sinner -. Grazie per i vostri messaggi di supporto che apprezzo tantissimo! Ora lavorerò con la mia squadra e i medici per essere pronto per Roland Garros. A presto“.

Al suo posto entra in tabellone il francese Arthur Rinderknech, che libera un posto nel tabellone di qualificazione. Una decisione sofferta, quella di Sinner, maturata dopo gli ultimi accertamenti a Monte-Carlo. Dagli ultimi esami è emerso che il problema all’anca palesato nel terzo set della semifinale di Monte-Carlo contro Stefanos Tsitsipas, che l’ha costretto a rinunciare al quarto di finale. Domani, alle 15, è annunciata una conferenza stampa.

Il Mutua Madrid Open sembra intanto essere stregato per i numerosi infortuni avvenuti in questa settimana. Prima Sinner, poi Alcaraz, così anche Medvedev e infine ieri durante la semifinale Lehecka. Insomma, un susseguirsi di abbandoni che hanno fatto riflettere sia sullo stress fisico cui sono soggetti i tennisti – con un calendario fittissimo – sia sul modo di vivere il tennis moderno, con continui allenamenti e rischi.

Al momento a Roma è confermata la presenza del numero uno del ranking mondiale, Novak Djokovic. A rischio anche la partecipazione di Daniil Medvedev, costretto come dicevamo al ritiro a Madrid per problemi muscolari all’anca.

Mancano ancora pochi giorni dall’inizio del torneo di Roma. Il 6 al via le qualificazioni, dall’8 parte il tabellone con i trentaduesimi.

Foto di © Brigitte Grassotti

📣 Seguici anche sul canale Telegram di Sport24h.
Serena Sartini
Una valigia, un iPhone e una penna. Nata ad Arezzo, vivo a Roma. Il mondo nel cuore. Viaggio, anche in bici. Scrivo per Askanews e Il Giornale. Il tennis la mia grande passione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui