Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha reso noto l’elenco delle progettualità scolastiche a carattere nazionale riconosciute e validate che, promosse dai vari Organismi Sportivi, saranno realizzate in collaborazione con Sport e Salute S.p.A., CONI e CIP.
In particolare il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha approvato due progetti damistici, presentati dalla Federazione Italiana Dama.
Il primo è il progetto “Dama a scuola”, per l’insegnamento del gioco della dama anche nelle ore curriculari della scuola primaria e secondaria, progetto promosso direttamente dalla Federazione.
Il secondo è il progetto “Happy Sport”, coordinato dalle PGS (Polisportive Giovanili Salesiane) in cui la Federdama darà un sostanziale supporto, insieme alla FIH (Federazione Italiana Hockey).
Nell’ambito dello sviluppo del più diffuso ‘sport della mente’, a livello giovanile la Federdama annuncia dal 24 al 28 marzo 2023 la 41’ edizione dei Campionati Italiani Giovanili (5 gruppi di fascia triennale in base all’età, da 6 a 18 anni: Youth, Juniores, Cadetti, Minicadetti, Speranze) a Castiglion Fiorentino (AR).
Negli stessi giorni e nella stessa sede verrà disputato anche il 6° Campionato Italiano Veterani.
Si gioca nella specialità Dama Internazionale (la dama su tavoliere di 100 caselle, amata e giocata da Napoleone).
Tutti i dettagli sul sito della Federazione, www.federdama.org