Arrampicata, A Dornbirn la Coppa Europa Lead

Prende il via il 9 e 10 maggio da Dornbirn, in Austria, con la prima prova di Coppa Europa Giovanile Lead la stagione di arrampicata sportiva; 24 gli azzurri in gara.

Arrampicata, A Dornbirn la Coppa Europa Lead

Prende il via sabato e domenica (9-10 maggio) da Dornbirn, in Austria, con la prima prova di Coppa Europa Lead U20, la stagione internazionale dell’arrampicata sportiva. La Nazionale Italiana, guidata dal Direttore Sportivo Franco Gianelli, parteciperà alla prova con ben 24 atleti.
Alla Indoor Climbing Gym di Dornbirn. nella giornata di sabato sono in programma le qualifiche, mentre nella mattinata di domenica si disputeranno le finali.
Per il movimento giovanile dell’arrampicata sportiva italiana questa è una stagione particolarmente importante e significativa, visto che dal 27 agosto al 6 settembre i Mondiali Giovanili si disputeranno proprio nel nostro Paese, ad Arco di Trento. «A differenza della squadra Senior, ritengo che in una Nazionale giovanile i risultati non possano e non debbano essere l’unico obiettivo – spiega Franco Gianelli -. Far crescere il livello medio degli atleti, creare un gruppo in cui essi costituiscano uno stimolo l’uno per l’altro è un modo per garantirsi risultati a medio-lungo termine, perché in età giovanile anche chi oggi arriva decimo può essere il campione del mondo di domani. Detto questo, è innegabile che il Campionato del Mondo di Arco costituisca, soprattutto perché si disputa in Italia, il nostro principale obiettivo, al quale finalizzeremo tutta l’attività dell’anno, utilizzando anche le altre gare internazionali per consentire agli atleti di aumentare la loro esperienza e per avere la possibilità di selezionare in maniera più mirata i partecipanti al Mondiale».

Questi gli azzurri convocati
U16F: Laura Rogora, Jana Messner, Maria Ballerini, Sara Morandini
U18F: Asja Gollo, Eva Scroccaro, Lisa De Martini, Ilaria Scolaris
U20F: Claudia Ghisolfi, Andrea Ebner, Giulia Gollo, Camilla Bendazzoli
U16M: David Piccolruaz, Filip Schenk, Pietro Biagini, Matteo Baschieri
U18M: Giorgio Bendazzoli, Stefano Carnati, Janluca Kostner, David Oberprantacher
U20M: Federico Andreoli, Lorenzo Carasio, Lorenzo Sinibaldi, Andrea Nardi   

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.