ArrampicataEuropei di Arrampicata, Janja Garnbret si prende anche la Combinata

Europei di Arrampicata, Janja Garnbret si prende anche la Combinata

Terzo successo agli Europei di Monaco per la 23enne slovena che ha vinto con l'incredibile punteggio di 199/2000, sbagliando un solo tentativo nel boulder.

Janja Garnbret ha vinto anche la Combinata olimpica che, nel nuovo formato di Lead + Boulder, ha fatto il suo esordio in questi campionati europei di Monaco. La slovena ha completato quindi con un percorso netto la sua presenza agli Europei, portando a casa tre medaglie d’oro: non male per un’atleta che fino a una settimana fa non aveva mai vinto un titolo continentale. Ma la differenza tra la 23enne slovena (è nata a Šmartno pri Slovenj, nella Carinzia slovena) e il resto della concorrenza è talmente ampia che molti commentatori hanno usato un paradosso per chiarire il discorso: ‘se tracciano per Janja le concorrenti neanche tolgono il piede da terra..’.

La regina dell’arrampicata ha segnato un quasi perfetto 199.9 nella finale di B&L, unico neo del problema quattro della competizione Boulder. Garnbret è scivolata giù dal muro tentando una transizione, schiantandosi violentemente sulla parte bassa della schiena. Un volo che ha fatto temere il peggio, ma la campionessa olimpica di Tokyo 2020 si è rialzata, tolta la magnesite da dosso e prontamente superato il problema al tentativo successivo.

Nella finale Lead è stata una delle sole tre atlete a raccogliere ben 100.0 punti, insieme alla medaglia d’argento Mia Krampl della Slovenia e della medaglia di bronzo Jessica Pilz dell’Austria.

“Essere tre volte campionessa europea suona bene, ma è anche meglio”, ha detto Garnbret, aggiungendo che potrebbe aver bisogno di una nuova bacheca dei trofei dopo la sua permanenza a Monaco. Uno scaffale si è rotto non molto tempo fa. Le cose su di esso erano troppo pesanti”, ha detto. “Se è troppo piccolo ne comprerò uno più grande!”.

In finale anche l’azzurra Camilla Moroni, che ha chiuso al settimo posto.

foto: © Philipp Guelland / Munich 2022

LEGGI ANCHE

Redazione
Redazione
Gli articoli pubblicati sotto questa firma sono realizzati dalla Redazione di Sport24h.it, testata giornalistica registrata, sotto la supervisione e il coordinamento del Direttore Responsabile Antonio Ungaro (Giornalista iscritto all'Albo).Il nostro team è composto da giornalisti, analisti e collaboratori specializzati nelle diverse discipline sportive. Non operando sempre come inviati sul posto, applichiamo un rigido protocollo di verifica delle informazioni, selezionando, verificando e rielaborando notizie provenienti esclusivamente da agenzie di stampa nazionali e internazionali, comunicati ufficiali delle federazioni sportive e canali ufficiali dei club.Il nostro obiettivo è garantire un'informazione sportiva tempestiva, accurata, indipendente e priva di sensazionalismi.

Calendario sportivo 2026

Ultimi articoli