Arrampicata Sportiva: a Tolosa Laura Rogora conquista finale e Tokyo2020

Grande prova dell'azzurra che conquista in un solo colpo la finale del Torneo internazionale di Tolosa e stacca il pass per le Olimpiadi 2020.

Arrampicata Sportiva: a Tolosa Laura Rogora conquista finale e Tokyo2020

Laura Rogora nel suo piccolo ha contribuito, ieri con il quarto posto nelle qualificazioni del Torneo di Tolosa, a scrivere la storia dell’arrampicata sportiva italiana. Se infatti il primo azzurro a conquistare il pass per le prime Olimpiadi di Tokyo è stato Ludovico Fossali, la prima donna è stata lei, 18enne di Roma, che milita da quest’anno nelle Fiamme Oro dopo essere cresciuta nel Climbing Side di Alessandro Marrocchi.

L’azzurra nelle qualificazioni del torneo ha conquistato il quarto posto grazie ad una discreta prova nella velocità (16^) e due ottime prove nel boulder e nella velocità, dove si è classificata al sempre al 4^ posto. Questi piazzamenti gli hanno permesso di cogliere la quarta piazza nella combinata ed entrare così in finale.

Tenuto conto che il Torneo qualifica sei atlete e che nella finale di domenica ci saranno due slovene e due giapponesi, che non potranno andare a Tokyo perché già qualificate altrettante connazionali (il limite massimo di atleti da qualificare per ogni singolo comitato olimpico è due atleti), Laura Rogora è sicuramente qualificata per le Olimpiadi.

Si aggiunge a Ludovico Fossali e porta a due il numero di atleti italiani che saranno presenti a Tokyo. Si tratta di un grande risultato per una Federazione che in Italia ancora ha lo status di “disciplina associata”, quindi con contributi CONI per l’attività sportiva ridotti rispetto a Federazioni storiche.

Si tratta anche del giusto riconoscimento per un tecnico, Daniele Crespi, chiamato a guidare il progetto olimpico dal Commissario Straordinario un anno fa dopo le dimissioni dell’allora Direttore Sportivo Pozza e che ha in breve tempo riorganizzato e razionalizzato la gestione del progetto.

Ricordiamo che giovedì Stefano Ghisolfi ha sfiorato la qualificazione giungendo 12°. Il torneo procede oggi per le finali di combinata maschile e domani con quelle donne. Qui il link

La classifica generale donne delle qualifiche

Abbonati qui a Express VPN, ottieni il 30% di sconto

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.