Arrampicata Sportiva, Ludovico Fossali a Wujang è 2° nella Speed

Il modenese di Vignola si arrende solo all'indonesiano Jaelolo al termine di una run perfetta. Finali Lead interrotte per il maltempo.

Arrampicata Sportiva, Ludovico Fossali a Wujang è 2° nella Speed

Ultime prove di Coppa del Mondo di Arrampicata in Cina funestate dal maltempo. Questo non ha comunque impedito a Ludovico Fossali, giovane climber che gareggia per l’ASD Carchidio Strocchi, di Faenza di conquistare un ottimo secondo posto, alle spalle dell’indonesiano Aspar Jaelolo.

Il modenese, trentino di nascita, si conferma quindi uno dei migliori velocisti in circolazione (è attualmente 7^ nel ranking internazionale, ma lo scorso anno era 3^). Nella prova di Wujang l’azzurro è stato autore di una gara di grande carattere. Dopo essere entrato in finale con il dodicesimo posto, ha inanellato quattro ottime prove, scendendo in semifinale e finale sotto i 6″ (6″33, 6″25, 6″11, 6″07, 5″90, 5″94). Dopo aver eliminato il russo Shilov in semifinale, si è arreso all’indonesiano Jaelolo al termine di una run perfetta. Buona la prova di Gianluca Zodda 14°.

Le buone notizie per l’Arrampicata italiana avrebbero potuto essere anche migliori se le improvvise e proibitive condizioni climatiche non avessero costretto gli organizzatori ad annullare le finali, facendo valere, ai fini della classifica di Coppa lead, i piazzamenti in semifinale. Infatti Stefano Ghisolfi e Francesco Vettorata aveva ottenuto il passaggio in finale; finale sfiorata anche da Marcello Bombardi (9°). Purtroppo la pioggia ha cristallizzato la classifica della semifinale, che vede quindi in testa Janja Garnbret e Jain Kim (appaiate in semifinale) vincitrici tra le donne e il francese Romain Desgranges vincitore tra gli uomini, davanti a Jakob Schubert and Hyunbin Min. L’austriaco con questo piazzamento allunga ancora rispetto al diretto avversario in coppa, ovvero il nostro Stefano Ghisolfi.

Lascia un commento

La tua email non apparirà

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.