Arti Marziali

Combattere per annullare l’avversario è guerra, combattere per capire se stessi e il mondo che ci circonda è un arte… lo sport non è poi così diverso da questo: notizie di Lotta, Lotta greco romana, Lotta libera, Karate, Judo, Kung fu, Wushu Kung fu.

Con arte marziale si intende un insieme di pratiche fisiche, mentali e spirituali legate al combattimento. Originariamente utilizzate per aumentare le possibilità di vittoria del guerriero in battaglia, oggi sono una forma di percorso di miglioramento individuale e di attività fisica completa oltre che difesa personale.
Il termine è entrato nell’uso comune agli inizi degli anni sessanta quando vennero introdotte in occidente le arti marziali orientali e talvolta viene associata solo a queste ed in particolare alle arti marziali cinesi, giapponesi e coreane. In realtà già dal 1500 i sistemi di combattimento in Europa venivano definiti in questo modo, un manuale inglese di scherma del 1639 in particolare lo utilizzava riferendosi specificatamente alla “scienza e arte” del duello di spade, facendolo derivare dal latino poiché “arte marziale” significa letteralmente “arte di Marte”, il dio romano della guerra.
Il grande Judo internazionale su Eurosport fino al 2020

Il grande Judo internazionale su Eurosport fino al 2020

Eurosport, emittente sportiva numero uno in Europa e “Casa delle Olimpiadi”, ha siglato una partnership triennale con la FIJ (Federazione Internazionale Judo) che rafforza il…

Cronache di #Rio2016: la delusione di Federica

Cronache di #Rio2016: la delusione di Federica

Cronache di #Rio2016: quarta giornata di gare alle Olimpiadi e nessuna medaglia per l’Italia che ha anzi conosciuto le prime delusioni. Quella forse più grande riguarda la nostra portabandiera, Federica…