Artur Dalaloyan è il nuovo Campione del Mondo 2018 di Ginnastica Artistica

Il 22enne russo mette insieme 87.598 punti, gli stessi del campione iridato uscente il cinese Xiao Ruoteng che però rimane sulla piazza d’onore per la somma dei cinque migliori punteggi.

Artur Dalaloyan è il nuovo Campione del Mondo 2018 di Ginnastica Artistica

Artur Dalaloyan sale sul primo gradino del podio nella finale All around al 48° Campionato del Mondo di Doha. Il 22enne russo mette insieme 87.598 punti, gli stessi del campione iridato uscente il cinese Xiao Ruoteng che però rimane sulla piazza d’onore per la somma dei cinque migliori punteggi (il più basso viene scartato): 74.198 per Dalaloyan contro i 73.465 di Xiao. Medaglia di bronzo per l’altro russo in gara Nikita Nagornyy, a quota 86.331, a poco più di un punto dal connazionale. Quarto posto per il cinese Sun Wei con 85.898.

Dalaloyan diventa quindi il secondo russo nella storia di questo sport a vincere il titolo mondiale nell’All-Around dopo Nikolai Kryukov che vinse nel 1999 a Tianjin, in Cina. “Avevo solo questo obiettivo e adesso che l’ho raggiunto non riesco a crederci – ha detto nelle interviste di rito –. Adesso non mi resta che tornare in albergo, dormirci sopra e domani svegliarmi per capire veramente cosa è successo.”.

Sicuramente non è contento Xiao Ruoteng, che era arrivato a Doha con il titolo sulle spalle e come favorito. La sua gara non è perfetta, ma di altissimo livello, e paga alla fine un regolamento che non premia le regolarità: “Non sono contento – ha detto al termine – ma rispetto la decisione dei giudici e soprattutto Artur, che è stato veramente bravo.”

C73G_Results_MenSenC2

Lascia un commento

La tua email non apparirà

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.