Il Barcelona Open Banc Sabadell 2025 si apre con le vittorie convincenti di Holger Rune e Andrey Rublev, protagonisti di due match che testimoniano la voglia di entrambi di lasciare il segno in questa stagione sulla terra battuta.
Rune risponde alle difficoltà con 28 vincenti
Dopo il ritiro a Monte Carlo per un’intossicazione alimentare, Holger Rune torna in campo con una prestazione solida e potente. Il danese, testa di serie numero 6, ha superato lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas con il punteggio di 7-5, 6-4, mostrando sprazzi del suo miglior tennis. Il 21enne ha messo a segno ben 28 colpi vincenti in un match durato un’ora e 40 minuti, confermando un ritorno alla piena condizione fisica: “Sono felice di sentirmi in salute, è la cosa più importante. Non ho più problemi fisici e questo mi dà molta fiducia”, ha dichiarato a fine match.
Rune ha gestito i momenti chiave con grande lucidità, salvando due break point nel sesto gioco del primo set e poi accelerando con quattro game consecutivi che gli hanno permesso di chiudere il parziale e portarsi avanti anche nel secondo. Nonostante un breve calo che ha permesso a Ramos-Vinolas di pareggiare sul 3-3, Rune ha reagito prontamente con un filotto di otto punti per chiudere la pratica. Si tratta del primo successo del danese da quando ha raggiunto la finale a Indian Wells.
Rublev show: 23 vincenti e dominio totale
Andrey Rublev conferma il suo ottimo stato di forma nei tornei ATP 500, dove vanta un impressionante record di 32 vittorie e 15 sconfitte dal 2023. Il russo ha demolito il qualificato olandese Jesper de Jong con un netto 6-1, 6-3 in appena 64 minuti, giocando un tennis aggressivo e preciso sin dal primo scambio.
“Sono contento di come ho giocato oggi. È stata la prima volta dopo tanto che mi sono sentito davvero bene in campo. Ho colpito con aggressività fin dall’inizio e ho trovato buone sensazioni”, ha spiegato Rublev, che ha chiuso con 23 vincenti, di cui 18 con il suo devastante dritto.
Martinez, Korda e Medjedovic avanzano
Nel resto del programma di giornata, vittorie anche per Pedro Martinez e Sebastian Korda. Lo spagnolo ha conquistato il suo primo successo in carriera su suolo nazionale battendo Brandon Nakashima 7-5, 5-7, 6-4, mentre Korda ha superato Matteo Arnaldi con il punteggio di 3-6, 6-3, 6-2, ottenendo così la sua prima vittoria contro un Top-50 sulla terra battuta da oltre un anno.
Infine, il serbo Hamad Medjedovic ha eliminato il francese Giovanni Mpetshi Perricard per 7-5, 7-6(8) e ora affronterà il vincente della sfida tra il campione in carica Casper Ruud e il qualificato Daniel Elahi Galan.