Il Torneo ATP di Monaco di Baviera (500) si aperto nella giornata di lunedì con alcuni momenti interessanti. A regalare spettacolo ci ha pensato soprattutto Ben Shelton, che ha conquistato una vittoria sofferta e di carattere contro Borna Gojo. Il giovane americano, testa di serie numero 2, ha salvato tre match point prima di imporsi per 4-6, 7-6(6), 7-6(3) in un incontro durato due ore e 25 minuti.
Sotto il sole primaverile di Monaco di Baviera, Shelton ha mostrato grande tenacia, riuscendo a gestire i momenti di massima pressione contro un avversario ostico come Gojo, proveniente dalle qualificazioni e dotato di un servizio esplosivo. “È stata una partita incredibilmente difficile – ha commentato Shelton –. Ho avuto un po’ di fortuna nei momenti chiave, ma sono felice di aver mantenuto i nervi saldi.”
Il numero 15 del ranking ATP ha annullato due match point nel tie-break del secondo set e un terzo nel dodicesimo gioco del set decisivo, prima di dominare lo spareggio finale con tre minibreak decisivi. Grazie anche a una solida prestazione alla battuta (9 break point annullati su 10), Shelton si guadagna un secondo turno contro Roberto Bautista Agut o Botic van de Zandschulp.
Zverev parte col piede giusto
Esordio convincente anche per il beniamino di casa Alexander Zverev. Il due volte campione del torneo non ha avuto problemi a superare il francese Alexandre Muller con un netto 6-4, 6-1. Un successo importante per Zverev, reduce dalla sconfitta al primo turno di Monte Carlo contro Berrettini. “Avevo bisogno di una prestazione così – ha dichiarato il numero 3 del mondo –. Voglio tornare a esprimere il mio miglior tennis.”
Zverev andrà ora a caccia del terzo titolo a Monaco, traguardo che gli permetterebbe di eguagliare il record di Philipp Kohlschreiber. Il prossimo ostacolo sarà il connazionale Daniel Altmaier, vincente su Tseng Chun-Hsin con un doppio 7-6.
Altri risultati di giornata
Nel ricco lunedì bavarese si sono messi in luce anche Tallon Griekspoor, Miomir Kecmanovic e David Goffin. L’olandese ha superato il giovane statunitense Learner Tien 6-4, 6-2, mentre Kecmanovic ha avuto la meglio su Marcos Giron dopo un’autentica battaglia, chiusa 6-2, 6-7(2), 7-6(9) salvando due match point. Vittoria in tre set anche per Goffin, ex numero 7 del mondo, che ha eliminato l’inglese Billy Harris 6-2, 6-7(2), 6-4.