Torino – Numeri in crescita per il quinto anno consecutivo delle Atp Finals a Torino: 230mila presenze quest’anno, 600 milioni di euro l’impatto economico. A tracciare il bilancio della manifestazione che ha richiamato nel capoluogo piemontese gli otto migliori giocatori di tennis al mondo è stato il presidente della Fitp, Angelo Binaghi. “Duecentotrentamila presenze quest’anno, quasi il doppio del primo anno quando c’era il Covid e c’era una capienza del 60% in meno. Diminuisce la percentuale di spettatori internazionali a vantaggio di nazionali – ha spiegato – mentre diminuiscono leggermente i torinesi. L’impatto economico è di circa 600 milioni di euro”.
“Lo Stato ci ha dato 13,7 milioni che ha creato un extagettito che sfiora i 10 milioni di euro – ha aggiunto Binaghi – che si somma all’impatto economico, ai posti di lavoro, all’impatto sociale, alla promozione sui media di tutto il mondo di Torino e della Regione, oltre al valore reputazionale generato dalle Atp Finals. Inoltre una manifestazione a cadenza annuale crea una crescita nel know-how di chi opera nella manifestazione. Il quinto di 10 anni di questa manifestazione in Italia. Nei prossimi mesi potremo paragonare in modo costruttivo gli impatti generati a questa manifestazione ad altri di livello mondiale che si tengono in Italia. Per cercare di capire su quali manifestazione conviene fare investimenti”.
Si guarda anche al futuro, ai prossimi anni e a dove si disputeranno le Atp Finals, in Italia fino al 2030. E se il prossimo anno, 2026, viene confermata Torino come sede per ospitare nuovamente il torneo dei Maestri, si discute sulla possibilità di ‘trasferirla’ a Milano, dal 2027 o dal 2028. “La manifestazione non è nostra ma dell’Atp. Noi siamo interessati a farne un veicolo per il tennis in Italia – ha risposto Binaghi – ma anche l’Atp è interessata che l’asset possa svilupparsi nel miglior modo possibile. Ora però c’è un problema nuovo, la nuova legge dell’agosto di quest’anno che sarà oggetto di discussione nelle prossime settimane. Tutti i ragionamenti sono legati a questa legge. Di certo l’anno prossimo come sapete saremo ancora a Torino”.
Foto di Brigitte Grassotti
Atp Finals, Binaghi: 600 milioni di impatto economico. Il futuro? Torino nel 2026, poi vedremo….

Sport24h su Telegram
Entra nel canale ufficiale
Notizie essenziali, risultati in tempo reale e analisi selezionate.
Niente spam. Solo sport.
Iscriviti al canale
