Da Torino, con le foto di Brigitte Grassotti

In molti davano per sicura una finale Sinner-Zverev, viste le condizioni ottime di entrambi i giocatori. Invece, un po’ a sorpresa ma nemmeno troppa, Taylor Fritz è il primo finalista di queste Atp Finals di Torino. Lo statunitense ha battuto il tedesco, numero due del mondo, con il punteggio di 6-3/3-6/7-6 in un match partito in ‘sordina’ ma che ha poi raggiunti livelli spettacolari da entrambe le parti.

Nel primo set, gioco molto veloce. Prime palle velocissime, ace e pochi punti di risposta. Fritz approfitta di un errore gratuito del tedesco e fa il break su 3-2, portandosi sul 4-2 e servizio. Chiude in appena 28 minuti il primo parziale con il punteggio di 6-3.

Fotogallery di Brigitte Grassotti

Nel secondo set cresce l’intensità di gioco, gli scambi diventano più lunghi, anche se la percentuale delle prime palle resta comunque alta per entrambi i giocatori. Questa volta è Fritz a soffrire nei suoi turni di servizio, Zverev ne approfitta e sul 2-1 fa il break portandosi sul 3-1. Lo statunitense ha l’occasione per controbreakkare ma il tedesco è bravo a tenere il servizio. Si chiude sul 6-3 anche il secondo set, il tempo di gioco è un’ora e dieci minuti.

Terzo set in perfetto equilibrio, con occasioni di allungare da entrambe le parti. Ma è il tie-break a decidere chi sarà il finalista, domani. Chiude Fritz 7-6 (parziale tie-break 7-3). “Nelle partite con Sasha – dice a fine match – devi prendere subito le occasioni che hai. Sono stato bravo nel primo set ad approfittarne, e poi nel tie-break. Sono alle mie seconde Atp Finals – aggiunge – la scorsa volta sono arrivato in semifinale, questa volta mi sono spinto in finale. Cercherò di dare tutto domani”.

Fotogallery di Brigitte Grassotti

📣 Seguici anche sul canale Telegram di Sport24h.
Serena Sartini
Una valigia, un iPhone e una penna. Nata ad Arezzo, vivo a Roma. Il mondo nel cuore. Viaggio, anche in bici. Scrivo per Askanews e Il Giornale. Il tennis la mia grande passione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui