Da Torino, con le foto di Brigitte Grassotti
Non siamo profeti (in patria) e nemmeno veggenti, ma pensiamo di poter dire – con tutti gli scongiuri del caso – che Jannik Sinner abbia tutte le carte in regola per vincere queste Atp Finals di Torino, che si chiudono con la finale di domenica ore 18. E il suo avversario numero 1 non è, almeno questa volta, Carlos Alcaraz ma Alexander Zverev che oggi ha battuto il murciano in due set in un match (quasi) perfetto. 7-6/6-4 il punteggio finale in poco meno di due ore di gioco di altissimo livello.



Fotogallery di Brigitte Grassotti
Zverev parte bene, ottiene 6 palle break, tutte annullate dal numero 3 del mondo, che cancella anche un set-point, trascinando il tedesco al tie-break. E’ ancora lotta tra ace a 230 km/orari, passanti lungolinea e volè. Ad avere la meglio è però Zverev, che dimostra di essere davvero in un ottimo stato, dopo la vittoria recente a Parigi Bercy.
Il secondo set si apre subito con il break del tedesco; Alcaraz alterna punti show a errori grossolani. Zverev non cede più il servizio e allunga fino a chiudere 6-4. “E’ stato un match incredibile, una partita pazzesca – dice al termine dell’incontro – soprattutto il primo set è stato molto lottato. Lui prendeva tutto, a un certo punto credevo fosse l’uomo ragno… Sono felice di aver vinto. Cercherò di alzare ancora il mio livello di gioco, ma intanto mi godo la semifinale”.
In serata il norvegese Casper Ruud ha battuto il russo Rublev. Sabato alle 20.30 sarà lui l’avversario di Sinner. Se la matematica non gioca a nostro sfavore, con tutta probabilità l’azzurro potrebbe trovare il tedesco in finale, domenica pomeriggio. E allora sarà davvero un’occasione ghiotta per l’altoatesino di chiudere l’anno in bellezza, un anno davvero eccezionale, con la vittoria di due Slam e la conquista della vetta del ranking Atp. Ciliegina sulla torta, dunque, sarebbe la vittoria delle Finals, il torneo più prestigioso che chiude l’anno. E che lo vedrebbe in vetta ai migliori otto del mondo.


