Atp Monaco di Baviera: Darderi supera O’Connell. Cobolli out

Il 17enne Diego Dedura-Palomero è diventato il primo tennista nato nel 2008 o più tardi a vincere un match nel circuito maggiore ATP.

Giornata ricca di emozioni quella di martedì al BMW Open di Monaco di Baviera, che ha regalato sorprese, imprese e un risultato storico: il 17enne Diego Dedura-Palomero è diventato il primo tennista nato nel 2008 o più tardi a vincere un match nel circuito maggiore ATP.

Il giovane tedesco, entrato nel tabellone principale come lucky loser grazie al ritiro di Gaël Monfils, ha sconfitto Denis Shapovalov (ritiratosi sul punteggio di 7-6(2), 3-0) in un esordio memorabile. Una vittoria frutto di coraggio e solidità mentale: “È una sensazione indescrivibile. Ho cercato solo di divertirmi e dare tutto quello che avevo con l’aiuto del pubblico,” ha detto il baby prodigio, che ora affronterà Zizou Bergs al secondo turno.

Hanfmann spegne l’entusiasmo di Mensik

Altro risultato di rilievo è arrivato grazie a Yannick Hanfmann, che ha eliminato a sorpresa Jakub Mensik, campione a Miami, con il punteggio di 7-6(4), 4-6, 6-3. Il tedesco, ex numero 45 del mondo, ha approfittato del supporto del pubblico e di condizioni di gioco a lui favorevoli per interrompere la striscia vincente del giovane ceco. “Finalmente è tornata quella scintilla che aspettavo da tempo. E farlo qui, a Monaco, dove ho vissuto sei anni, ha un sapore speciale” ha raccontato Hanfmann.

Navone e Cerundolo eliminano due teste di serie

Sul fronte argentino, Mariano Navone ha firmato una delle imprese di giornata battendo Felix Auger-Aliassime in rimonta (2-6, 6-4, 7-6(3)) dopo oltre tre ore di battaglia. Per il 24enne si tratta della seconda vittoria contro un Top 20 in carriera, ottenuta con grande cuore dopo essere stato sotto di un break in entrambi i set vinti.

Francisco Cerundolo ha invece dominato Jan-Lennard Struff, campione uscente, con un secco 6-0, 6-2 che non ha lasciato spazio a repliche. Il sudamericano affronterà ora Alexander Shevchenko, che ha eliminato Flavio Cobolli in tre set.

Darderi continua a vincere, fuori Bautista Agut e Shapovalov

Prosegue anche la striscia vincente di Luciano Darderi, al sesto successo consecutivo dopo il trionfo a Marrakech. L’azzurro ha superato Christopher O’Connell con un doppio tie-break (7-6(3), 7-6(3)) dimostrando di essere in ottima forma.

Infine, giornata amara per due nomi noti come Roberto Bautista Agut e Denis Shapovalov. Lo spagnolo è stato superato dal lucky loser olandese Botic van de Zandschulp (6-4, 3-6, 6-4), mentre il canadese ha dovuto arrendersi al dolore contro Dedura-Palomero.

📣 Seguici anche sul canale Telegram di Sport24h.
Redazione
Sport24h.it nasce dall’idea che ogni disciplina sportiva è portatrice di un sistema di valori, emozioni e linguaggio unici. Contrariamente alla narrazione imperante: non esistono i fatti separati dalle opinioni (in questo ci sentiamo un po’ eretici). La realtà è sempre, inevitabilmente, interpretata dalla sensibilità di chi la racconta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui