È stato un lunedì di grande tennis all’ATP di Montecarlo, che ha messo subito in chiaro quanto la stagione sulla terra battuta possa essere imprevedibile e spettacolare. I riflettori erano puntati sull’atteso (e mai nato) incrocio generazionale tra Novak Djokovic e Stan Wawrinka, ma ci ha pensato un coriaceo Alejandro Tabilo a spegnere ogni suggestione nostalgica. Il cileno ha infatti superato Wawrinka in una battaglia di tre set (1-6, 7-5, 7-5), ribaltando un avvio disastroso e resistendo all’orgoglio del campione svizzero, alla sua 15ª partecipazione nel Principato. Tabilo non vinceva una partita sul rosso dal maggio scorso e ha dovuto annullare anche il ritorno di Wawrinka nel set decisivo. Il premio per tanta resilienza? Un duello con Djokovic, che avrà il sapore della rivincita dopo la clamorosa vittoria del cileno a Roma nel 2024.
Medvedev, ruggito in rimonta
Daniil Medvedev ha dovuto sudare più del previsto contro l’amico e connazionale Karen Khachanov. Dopo essersi fatto rimontare vantaggi consistenti sia nel primo che nel secondo set, il russo ha trovato la lucidità necessaria per chiudere 7-5, 4-6, 6-4 in quasi tre ore di gioco. Per Medvedev è il primo successo dopo la precoce eliminazione di Miami, e la voglia di riscatto sulla terra – superficie a lui storicamente ostica – è evidente. Ora lo attende Alexandre Muller.
Monfils eterno
Gael Monfils sembra sfidare le leggi del tempo: il 38enne ha recuperato un set di svantaggio contro Marozsan imponendosi con autorità (4-6, 6-4, 6-1). Vent’anni dopo il suo debutto a Montecarlo, l’ex enfant prodige francese si prepara ora a sfidare Rublev.
Altmaier elimina Auger-Aliassime
La giornata ha visto anche la caduta della testa di serie numero 16, Felix Auger-Aliassime, eliminato dal qualificato tedesco Daniel Altmaier con un netto 7-6(5), 6-3. Il canadese continua a faticare sulla terra, mentre Altmaier – già carnefice di Sinner a Parigi nel 2023 – conferma di essere un cliente ostico sul rosso.
Chiudono il quadro i successi di Alejandro Davidovich Fokina, ex finalista del torneo, su Ben Shelton in rimonta, di Marcos Giron su Denis Shapovalov, e di Cerundolo su Fognini con un secco 6-0, 6-3.
foto @BrigitteGrassotti

