Gli Europei di Badminton sono entrati nel vivo. Oggi Giovanni Toti, che avevamo visto brillare alle Olimpiadi di Parigi 2024, ha ben figurato nella gara di apertura, sconfiggendo in tre set, dopo circa un’ora di gioco, il n. 49 del ranking mondiale, Julien Carraggi. Giovanni è n. 91 e contro ogni pronostico ha giocato una bella partita in rimonta. Nel primo set il belga è sempre stato avanti dall’inizio alla fine, dimostrando una grande solidità.
Toti però non si è demoralizzato e nel secondo set, dopo un inizio combattuto e tirato, ha messo a segno 4 punti consecutivi che lo hanno portano avanti 20 a 14. La sfida si è decisa al terzo set, dove Carraggi è andato avanti anche di cinque punti, per poi farsi recuperare. L’azzurro ha inanellato 11 punti di fila che gli hanno permesso di passare avanti. Il belga è riuscito a portare il set ai vantaggi che hanno sancito la vittoria di Giovanni Toti 25-23. Si tratta di uno storico risultato per un italiano agli ottavi degli Europei. Domani tornerà in campo contro l’inglese Ethan Rose.
Purtroppo non è andata bene agli altri azzurri in gara. Fabio Caponio è stato sconfitto in due set dal danese Johannesen. Nel femminile, ritiro di Yasmine Hamza che non è scesa in campo a causa di problemi non chiariti. Sconfitta anche per l’altra azzurra, Gianna Stiglich, contro Lassaux in due set. Peccato perché era alla portata per Gianna, ma la ragazza ha pagato forse un po’ di inesperienza. Avrà modo di farsi notare nei prossimi tornei. Finisce agli ottavi anche il doppio femminile, Corsini-Piccinin, sconfitte dalle sorelle Sjoo in due set senza che siano entrate in partita.
Risultati
G. Toti b. J. Carraggi 18-21 21-15 25-23
M. Johannesen b. F. Caponio 21-11 21-16
C. Lassaux b. G. Stiglich 21-15 21-17
M. Sjoo/T. Sjoo b. M. Corsini/E. Piccinin 21-12 21-14