Basket in carrozzina: dal 28 agosto gli Europei di Worcester

L'Italia è presente con la squadra maschile e femminile, la prima diretta da Dionigi Cappelletti, la seconda da Carlo Di Giusto

Basket in carrozzina: dal 28 agosto gli Europei di Worcester

Europei basket in carrozzina, nazionale maschileSi apprestano i Campionati Europei di basket in carrozzina, in programma a Worcester dal 28 agosto al 6 settembre. L’Italia è presente con la squadra maschile e femminile, la prima diretta da Dionigi Cappelletti, la seconda da Carlo Di Giusto.

Quanto alla Nazionale maschile, due le novità rispetto al gruppo che la scorsa estate ha conquistato il prestigioso quinto posto ai Campionati del Mondo di Incheon (Corea del Sud): si tratta del ritorno di Marco Stupenengo (che prese parte agli Europei del 2013 a Francoforte) e dell’esordio assoluto di Giulio Maria Papi.Età media del roster abbassata a 32 anni, con tre ragazzi under 23 in squadra (Filippo Carossino, Francesco Santorelli e proprio Giulio Maria Papi). Confermato Matteo Cavagnini nel ruolo di capitano. 

L’Italia, reduce appunto dal 5° posto mondiale in Corea nel 2014, e dal 5° posto europeo in Germania nel 2013,  è inserita nel Gruppo B insieme a Olanda, Turchia, Svezia, Svizzera e Israele. Nel Gruppo A, invece, Repubblica Ceca, Gran Bretagna, Germania, Polonia, Francia e Spagna. Primo scoglio, contro la Svezia, il 29 agosto alle ore 11 (+1h in Italia).

Il Responsabile Tecnico della Nazionale femminile, Carlo Di Giusto, ha voluto un profondo rinnovamento rispetto al gruppo che prese parte agli Europei di Francoforte nel 2013, con ben 6 atlete su 12 alla prima esperienza internazionale in maglia azzurra. Confermate il capitano Chiara Coltri, Franca Borin, Melissa Rado, Marianna Roglieri, Laura Morato e Roberta Cogliandro. Drasticamente ridotta l’età media del gruppo a 26,8 anni, con ben 4 atlete sotto i 22 anni. Società più rappresentata il Santa Lucia Roma, allenato proprio da Carlo Di Giusto, con 3 giocatrici. 

L’Italia dovrà vedersela con Spagna, Francia, Gran Bretagna, Germania, Olanda e Turchia. Prima partita, contro la Spagna, il 29 agosto, alle 8.45 locali.

In gioco nei prossimi Europei la qualificazione alle Paralimpiadi di Rio 2016, riservata alle prime cinque classificate.

La manifestazione sarà visibile in Italia attraverso uno streaming in diretta sul sito della manifestazione, all’indirizzo www.euro2015.uk; le semifinali e le finali, sia del torneo maschile che del torneo femminile, saranno inoltre riprese e trasmesse dalla BBC Sports. Aggiornamenti in tempo reale anche sui canali social della Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina e sul sito internet www.federipic.it.

Questi i 12 atleti azzurri convocati:
Fabio BERNARDIS (Polisportiva Nordest)
Filippo CAROSSINO (UnipolSai Briantea 84 Cantù)
Matteo CAVAGNINI (Santa Lucia Sport Roma)
Nicola DAMIANO (Cimberio HS Varese)
Jacopo GENINAZZI (Cimberio HS Varese)
Galliano MARCHIONNI (Amicacci Giulianova)
Giulio Maria PAPI (Santa Lucia Sport Roma)
Fabio RAIMONDI (Dinamo Lab)
Ahmed RAOURAHI (Santa Lucia Sport Roma)
Stefano ROSSETTI (Santa Lucia Sport Roma)
Francesco SANTORELLI (UnipolSai Briantea 84 Cantù)
Marco STUPENENGO (Santa Lucia Sport Roma) 

Queste le 12 atlete azzurre convocate:
Lisa BERGAN (I Delfini 2001 Vicenza)
Franca BORIN (Icaro Brescia)
Roberta COGLIANDRO (Polisportiva Kleos)
Chiara COLTRI (CUS Padova)
Ilaria Margherita D’ANNA (Viola Reggio Calabria)
Mirella FELTRIN (I Delfini 2001 Vicenza)
Beatrice Sorina ION (Santa Lucia Sport Roma)
Laura MORATO (Santa Lucia Sport Roma)
Melissa RADO (Padova Millennium Basket)
Marianna ROGLIERI (Amicacci Giulianova)
Giulia SABA (Santa Lucia Sport Roma)
Lorena ZICCARDI (Fly Sport Molise) 

Lascia un commento

La tua email non apparirà

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.