Basket – La Nazionale uomini a Danzica per la Sopot Basket Cup. Dalmonte: “Test importanti”

Torna il campo la Nazionale di basket dopo la Trentino Basket Cup di una settimana fa. Dopo un viaggio di otto ore, con scalo a Monaco, l’Italia è arrivata a Danzica, in Polonia, dove domani, 3 agosto, alle 17,00, giocherà contro la Lettonia nella prima giornata della Sopot Basket Cup che si disputerà alla Ergo Arena di Danzica.
“I tempi della preparazione alle Qualificazioni per l’EuroBasket 2013 stringono e l’importanza dei prossimi test diventa sempre più alta intanto per capire come stiamo-afferma Luca Dalmonte, assistente allenatore della Nazionale- giochiamo, poi, fuori casa, e quindi è l’occasione per abituarci ad arbitraggi in stile europeo. Affronteremo Lettonia, Montenegro e Polonia, tre squadre che partecipano alle Qualificazioni, tre squadre che renderanno i test più veritieri.”
La Lettonia, come detto, è la prima avversaria dell’Italia, poi nell’ordine Montenegro (sabato 4 agosto alle 17,00) e Polonia (domenica 5 agosto alle 20,00). L’Italia ha incontrato la Lettonia lo scorso settembre, all’EuroBasket lituano (vincendo 71-62), nel girone di Siaulai: “E’ una squadra che ha mantenuto intatte le proprie caratteristiche -spiega coach Dalmonte- ha grande pericolosità perimetrale, hanno grande intensità difensiva e sono aggressivi. Dobbiamo essere bravi a costruire la nostra partita affrontando le loro qualità, con grande pazienza facendo attenzione a non farci portare fuori dai nostri binari difensivi. Dobbiamo essere capaci di difendere contro i loro specialisti nel tiro da tre, ma anche di imporre la nostra organizzazione difensiva. E’ un test tanto più importante perché squadre come il Portogallo come la Bielorussia, hanno questo tipo di caratteristiche”.

Italia
5 Daniele Cavaliero
6 Stefano Mancinelli
8 Danilo Gallinari
9 Giuseppe Poeta
10 Luca Vitali
12 Marco Cusin
13 Luigi Datome
14 Daniele Magro
15 Angelo Gigli
16 Massimo Chessa
20 Andrea Cinciarini
22 Viggiano Jeffrey Donald
23 Daniel Lorenzo Hackett
24 Achille Polonara
31 David Paul Chiotti
33 Pietro Aradori

All. Simone Pianigiani

Lettonia
4 Kaspar Vecvagars
5 Mareks Mejeris
6 Roland Freimanis
8 Davis Bertans
9 Edgars Jeromanovs
13 Janis Strelnieks
14 Kaspars Berzins
20 Martins Laksa
23 Martins Meiers
33 Rihards Kuksiks
41 Arturs Berzins
45 Dairis Bertans

———————————–

Sopot Basket Cup
3 agosto
17.00 Italia-Lettonia
20.00 Polonia-Montenegro

4 agosto
17.00 Italia-Montenegro
20.00 Polonia-Lettonia

5 agosto
17.00 Montenegro-Lettonia
20.00 Polonia-Italia (diretta Sportitalia2)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.