Basket: Mondiale U17 Maschile 2014, per l’Italia girone di ferro

Basket: Mondiale U17 Maschile 2014, per l’Italia girone di ferro

Federazione Italiana Pallacanestro, raduno Nazionale Basket a RomaSono stati sorteggiati a Dubai i gironi del Mondiale di Basket Under 17 Maschile 2014 che si svolgeranno negli Emirati Arabi dall’8 al 16 agosto. Poca fortuna per l’Italia, inserita nel Girone C con Spagna, Campione d’Europa U16 in carica, Porto Rico ed Emirati Arabi Uniti, padroni di casa. Un girone di ferro, se si pensa che Porto Rico ha chiuso al quarto posto il campionato continentale dietro formazioni leader come USA, Argentina e Canada. Abbordabile, per quanto può essere giocare contro i padroni di casa, la partita con gli Emirati Arabi. “Essendo un campionato del Mondo – ha commentato Andrea Capobianco, responsabile delle Nazionali Giovanili Maschili – sapevamo che avremmo avuto un girone difficile. La Spagna è una nazione che negli ultimi anni ha lavorato in maniera impeccabile. Porto Rico gioca una pallacanestro che ha nell’atletismo e nella fisicità le sue armi migliori. Quando giocano anche con intensità e ritmo alto sono difficilmente marcabili. Gli Emirati Arabi vorranno ben figurare davanti al proprio pubblico…”.
E’ la prima volta che un Campionato del Mondo FIBA si svolge in Medio Oriente. La fase eliminatoria (passano le prime due squadre di ogni raggruppamento) si giocherà presso l’Al Ahli Arena e l’Al Wasl Arena, mentre l’Hamdan Sports Complex ospiterà la fase finale ad eliminazione diretta.
Sedici le squadre che parteciperanno alla competizione, quattro in più delle prime due edizioni giocate nel 2010 ad Amburgo (Germania) e nel 2012 a Kaunas (Lituania) e vinte entrambe dagli USA. Per l’Italia, così come per Emirati Arabi Uniti, Angola, Grecia, Giappone, Filippine e Porto Rico, si tratta del debutto ad un Mondiale U17 Maschile. Per Stati Uniti, Argentina, Australia, Canada, Cina, Egitto e Spagna è la terza partecipazione.

I Gironi
Girone A: Angola, Grecia, USA, Filippine
Girone B: Giappone, Francia, Canada, Australia
Girone C: Porto Rico, Emirati Arabi Uniti, ITALIA, Spagna
Girone D: Argentina, Serbia, Cina, Egitto

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.