Basket – Scelte le sedi per i tornei Pre Olimpici, tre in Europa

Le sedi saranno Victoria (Canada), Spalato (Croazia), Kaunas (Lituania) e Belgrado (Serbia). Dal 23 al 28 giugno 24 Nazionali, fra cui l’Italia, cercano il pass per Tokyo 2020. Il 27 novembre il Sorteggio dei Gironi.

Basket – Scelte le sedi per i tornei Pre Olimpici, tre in Europa

ROMA – Victoria (Canada), Spalato (Croazia), Kaunas (Lituania) e Belgrado (Serbia). Sono queste le quattro sedi scelte da FIBA per ospitare i Tornei Pre-Olimpici maschili per Tokyo 2020.

Dal 23 al 28 giugno 2020, l’Italia, insieme alle altre 23 Nazionali qualificate per il Pre-Olimpico (16 dalla classifica del Mondiale 2019 più 2 per Regioni FIBA inserite in base al ranking) si giocherà dunque il pass per Tokyo 2020. Già qualificate il Giappone quale Paese ospitante, la Spagna, l’Argentina, la Francia, l’Australia, gli Stati Uniti, la Nigeria e l’Iran.

Le 24 Nazionali saranno divise in quattro Tornei da sei formazioni ciascuno. In ogni torneo, le squadre verranno divise in due gironcini da tre squadre ciascuno con gare di sola andata. Le prime due classificate per ogni gironcino disputeranno le Semifinali e la Finale. La vincitrice di ogni Torneo staccherà il pass per l’Olimpiade di Tokyo 2020.

Diciamolo subito: per noi sarà dura, molto dura. Il Basket italiano rischia di restare fuori dalle Olimpiadi anche questa volta, sarebbe la quarta volta. L’ultima, gloriosa, fu nel 2004, ad Atene, quando arrivammo addirittura secondi, miglior prestazione di sempre. Da allora il buio.

Nella stessa comunicazione FIBA ha reso note anche le località dei Tornei Pre-Olimpici femminili, ai quali la Nazionale femminile non si è qualificata. Il Sorteggio per la composizione dei Gironi si svolgerà il prossimo 27 novembre presso la Patrick Baumann House of Basketball di Mies (Svizzera) e sarà trasmessa in live streaming sul canale YouTube FIBA e su Facebook FIBA. Qualora ci fossero blocchi legati alla geolocalizzazione, consigliamo di dotarvi di un vpn, anche solo per i giorni legati all’evento. Qui il nostro fornitore, stabile e sicuro, che offre anche uno sconto del 30% per gli abbonamenti di un anno.

Le squadre che disputeranno i 4 Tornei Pre Olimpici maschili

Europa: Serbia, Repubblica Ceca, Polonia, Lituania, Italia, Grecia, Russia, Germania, Turchia, Slovenia*, Croazia*

America: Brasile, Venezuela, Portorico, Repubblica Dominicana, Canada, Messico*, Uruguay*

Africa: Tunisia, Angola*, Senegal*

Asia-Oceania: Nuova Zelanda, Cina*, Corea del Sud*

*Qualificate via FIBA ranking

Le squadre già qualificate ai Giochi di Tokyo 2020

Giappone (Paese ospitante)
Spagna
Argentina
Francia
Australia
Stati Uniti
Nigeria
Iran

Abbonati qui a Express VPN, ottieni il 30% di sconto

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.