Basketball without Borders Europe a Gran Canaria dal 2 al 5 giugno

Definito il gruppo dei 50 migliori prospetti europei nati nel 1998 che parteciperanno al camp organizzato dalla NBA e ricco di stelle e coach della lega pro americana. Per la prima volta la sede sarà Gran Canaria, dal 2 al 5 giugno.

Basketball without Borders Europe a Gran Canaria dal 2 al 5 giugno

La National Basketball Association (NBA) e la International Basketball Federation (FIBA) hanno annunciato che Gerald Henderson (Charlotte Hornets; Stati Uniti), Damjan Rudez (Indiana Pacers; Croazia), e Cody Zeller (Charlotte Hornets; Stati Uniti) si aggiungeranno alle leggende NBA Jorge Garbajosa (Spagna), Vladimir Radmanovic (Serbia) e Hanno Mottola (Finlandia), oltre alla leggenda WNBA Amaya Valdemoro (Spagna), per guidare i 50 partecipanti, da oltre 25 nazioni europei, che prenderanno parte al Basketball without Borders (BWB) Europe camp, per la prima volta a Gran Canaria (Spagna), dal 2 al 5 giugno.
Dan Burke (Indiana Pacers), Bryan Gates (New Orleans Pelicans), Walter McCarty (Boston Celtics) e Jim Moran (Portland Trail Blazers) saranno i coach presenti a BWB Europe 2015. Marin Sedlacek (Philadelphia 76ers) avrà il ruolo di Camp Director, mentre Jeff Tanaka (Chicago Bulls) sarà il preparatore atletico del camp.
Il 15° anno di BWB, il programma di sviluppo della pallacanestro e di sensibilizzazione della comunità di NBA e FIBA a livello mondiale, include inoltre il ritorno a Johannesburg, in Sud Africa, per la 12° volta, e un camp a Santo Domingo, in Repubblica Dominicana, per la prima volta.
BWB Africa si terrà a Johannesburg dal 29 luglio al primo agosto, mentre i migliori giocatori di Sudamerica e Caraibi si troveranno a Santo Domingo, dal 13 al 16 agosto, per BWB Americas.
Attraverso BWB, i migliori giocatori di tutto il mondo nati nel 1998 avranno un’opportunità unica per imparare direttamente da giocatori, leggende e coach NBA e FIBA, e di competere con i migliori atleti del proprio continente.
Oltre a lavorare con i partecipanti sul campo di gioco, i giocatori e i coach NBA e FIBA guideranno gli ampi programmi di sensibilizzazione della comunità tramite NBA Cares. Gli sforzi saranno focalizzati sull’educazione, sullo sviluppo della pallacanestro di base, sulla salute e il benessere, oltre che sulla creazione di strutture durature per la comunità. Attraverso BWB, NBA Cares ha creato 66 strutture lasciate in eredità in tutto il mondo, dove i bambini e le loro famiglie possono vivere, imparare e giocare.
Il primo BWB si è tenuto a Treviso, in Italia, nel 2001 e ha visto la partecipazione di 50 ragazzi dell’ex Jugoslavia. Il programma è cresciuto e si è evoluto, fino a diventare una delle più importanti iniziative sul territorio di NBA e FIBA a livello mondiale.
BWB ha coinvolto più di 2.300 partecipanti, da oltre 120 nazioni e territori; fra questi, 33 giocatori sono stati selezionati al draft NBA. Joel Embiid (Philadelphia 76ers; Camerun; BWB Africa 2011) è diventato il partecipante a BWB Africa ad essere selezionato più in alto al Draft, grazie alla terza scelta assoluta al Draft NBA 2014. Ventidue ex partecipanti ai camp BWB erano presenti nei roster NBA per la regular season 2014-15, tra cui l’NBA All-Star 2015 Marc Gasol (Memphis Grizzlies; Spagna; BWB Europe 2003), il Campione NBA 2014 Marco Belinelli (San Antonio Spurs; Italia; BWB Europe 2004) e Nikola Mirotic (Chicago Bulls; Montenegro; BWB Europe 2008), che si è classificato al secondo posto nelle votazioni per il Kia NBA Rookie of the Year 2014-15.
NBA e FIBA hanno dato prova della crescita del programma organizzando il primo BWB Global Camp durante l’NBA All-Star 2015 di New York City. Il camp, che è stato il primo BWB negli Stati Uniti, diventerà una tradizione annuale che porterà i migliori giocatori da tutto il mondo all’NBA All-Star per una celebrazione globale della pallacanestro. Il BWB Global Camp durante l’NBA All-Star 2016 di Toronto, il primo NBA All-Star che si disputerà al di fuori degli Stati Uniti, riunirà i migliori giocatori dei camp BWB di questa estate.
I partecipanti e i coach per i camp di Johannesburg e Santo Domingo saranno annunciati prima di ciascun camp.

Di seguito la lista completa dei giocatori partecipanti a BWB Europe 2015 a Gran Canaria:
Austria: Josip Popic
Belgio: Tim Lambrecht
Bosnia: Amar Gegic
Croazia: Mate Kalajzic
Croazia: Domagoj Proleta
Croazia: Lovro Buljevic
Repubblica Ceca: Michael Hartig
Repubblica Ceca: Michal Kozak
Finlandia: Edon Maxhuni
Francia: Kevin Cham
Francia: Frank Ntilikina
Georgia: Luka Bulashvili
Germania: Richard Freudenberg
Germania: Isaiah Hartenstein
Germania: Kostja Mushidi
Grecia: Vasileos Christidis
Israele: Michael Brisker
Italia: Davide Moretti
Italia: Lorenzo Bucarelli
Italia: Tommaso Oxilia
Lettonia: Rodions Kurucs
Lituania: Tadas Sedekerskis
Lituania: Arnoldas Kulboka
Lituania: Eimantas Stankevicius
Lituania: Rokas Gadiliauskas
Montenegro: Ognjen Carapic
Olanda: Tim Hoeve
Polonia: Mateusz Szczypinski
Polonia: Bartek Pietras
Portogallo: Goncalo Madureira
Romania: Ionut-Dragos Berceanu
Russia: Maksim Barashkov
Russia: Daniil Trostin
Russia: Andrey Lopatin
Serbia: Borisa Simanic
Serbia: Aleksandar Aranitovic
Serbia: Milos Glisic
Slovenia: Gaber Ozegovic
Spagna: Aleix Font
Spagna: Eric Martinez
Spagna: Victor Moreno
Spagna: Maxim Esteban
Spagna: Saulo Roman
Svezia: Sami Harun
Turchia: Omer Yurtseven
Turchia: Oguzhan Yarol
Turchia: Omer Al
Ucraina: Dmytro Skapintsev
Regno Unito: Samuel Japhet-Mathias
Regno Unito: Carl Wheatle

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.