Giornata decisamente difficile quella andata in scena ad Indian Wells e che ha attraversato la domenica e il lunedì qui in Italia. Escono di scena in rapida sequenza prima Matteo Berrettini contro Stefanos Tsitsipas, poi Lorenzo Musetti, contro Arthur Fils.
Troppo Tsitsipas per Berrettini
Il greco vince con il punteggio di 6-3/6-3 non dando mai la sensazione di soffrire il gioco del romano. Doveva essere la rivincita di Dubai, invece Berrettini incassa la sesta sconfitta contro il greco che adesso si trova con un tabellone favorevole, vista anche la buona condizione che lo sostiene.
Dopo la partita, Tsitsipas ha sottolineato l’importanza del servizio nel suo gioco, affermando: “Devo concentrarmi sul mio servizio, questa è la priorità. Penso a come mantenere il servizio e come mettere pressione sull’avversario. C’è un vantaggio aggiuntivo nel tenere il servizio più facilmente, hai più tempo per concentrarti sulla risposta.”
Da parte sua, Berrettini ha spiegato la sconfitta facendo riferimento alle condizioni del campo centrale di Indian Wells: “Ho guardato le partite sul campo centrale, ma non mi aspettavo che la palla rimbalzasse così in alto. Non ricordo di aver colpito un colpo sotto la vita, il che è insolito su un campo in cemento.”
Con questa vittoria, Tsitsipas ha esteso la sua striscia di vittorie a sette partite consecutive e affronterà Holger Rune nel prossimo turno.
Musetti spreca un match point e crolla
Lorenzo Musetti perde contro il francese Arthur Fils, testa di serie numero 20, con il punteggio di 3-6 7-6 (4) 6-3 in 2 ore e 33 minuti, dopo aver sprecato un match point nel secondo set. Una sconfitta dolorosa per l’azzurro, che era a un passo dagli ottavi, con Giron come possibile avversario. Fils, reduce da una serie di risultati deludenti dopo l’Australia, ha mostrato freddezza nei momenti cruciali. Musetti, partito forte con un 6-3 nel primo set grazie a un doppio break, ha subito una leggera flessione nel secondo, dove un fastidio alla gamba sinistra lo ha costretto a un time out. Dopo aver annullato un break, è arrivato al match point, ma Fils ha risposto con grande freddezza, vincendo il tie break e chiudendo nel terzo set. Con la sconfitta di Musetti e Berrettini, solo Matteo Arnaldi resta in corsa per l’Italia.