Mercoledì 19 marzo 2025, alle ore 18.00, il museo Alessandria Città delle Biciclette (Via San
Lorenzo 21) ricorda il compleanno di Serse Coppi con un evento speciale. La Bianchi con cui Serse Coppi ha corso nel 1946 è il nuovo “ingresso” al museo ACDB. Il fascino della storia di una bicicletta che ha corso a fianco del Campionissimo portando in sella il fratello amato e sfortunato di Fausto. Serse nacque proprio il 19 marzo del 1923, a Castellania. Per festeggiarlo arrivano gli scrittori Paolo Amadori (che ha ritrovato questa bicicletta) e Lucio Rizzica che ha scritto la biografia romanzo dedicata al “fratello gregario”.
19 marzo 2025, ore 18:00 – Palazzo Monferrato, via San Lorenzo 21, Alessandria
A tre giorni dalla Milano-Sanremo – che scatta da Pavia – il museo ACdB celebra una nuova importante bicicletta che entra a far parte delle collezioni di Palazzo Monferrato. Lo fa nel giorno del compleanno di Serse Coppi, fratello minore del Campionissimo, nato appunto il 19 marzo del 1923.
Professionista dal 1946, Serse è noto per il profondo legame che ha sempre saputo instaurare nei confronti di Fausto e dei portacolori della Siof di Biagio Cavanna, massaggiatore del Campionissimo. Sul piano sportivo, la sua impresa più significativa rimane la vittoria nella Parigi Roubaix del 1949, ex aequo con André Mahé. Come gli appassionati sanno bene, Serse muore a Torino alla fine di giugno del 1951 per i postumi di una caduta al Giro del Piemonte.
La Bianchi predisposta per Serse Coppi per la stagione del 1945-46 è un prestito prezioso di Paolo Amadori, coautore con Paolo Tullini del volume “Le bici di Coppi”, una pietra miliare nella storia del collezionismo ciclistico. Il libro, infatti, si basa sul ritrovamento dei registri di produzione del Reparto Corse Bianchi, conservato per anni dal famoso Pinella de Grandi, “il” meccanico del Campionissimo e dei suoi angeli. Il quaderno ritrovato ha consentito di ridurre all’osso il numero di biciclette realmente prodotte per Coppi e per la squadra corse della Bianchi.
Tra gli esemplari “sicuri” c’è una bicicletta realizzata per la prima stagione da professionista di Serse Coppi: Paolo Amadori, che l’ha ritrovata, la concede in prestito al museo di Alessandria e sarà presente a Palazzo del Monferrato per consegnarla personalmente ai responsabili del museo
AcdB.
Oltre allo scrittore, interverrà all’evento anche il giornalista Lucio Rizzica, inviato speciale e telecronista per Sky, che nel 2019 ha pubblicato con l’editore Infinito e con il patrocinio del museo ACdB_Museo del Ghisallo, il bel volume intitolato Serse Coppi, l’angelo gregario. Fratello di sangue e di vento, rara e romantica opera disponibile in libreria interamente dedicata alla figura di Serse. Il libro di Rizzica si avvale di una prefazione di Felice Gimondi, un’introduzione di Riccardo Magrini e una postfazione di Marco Carrea.
L’evento di presentazione si svolgerà mercoledì 19 marzo alle ore 18 a Palazzo Monferrato, con ingresso gratuito, e sarà anche possibile visitare la nuova mostra “L’età del biciclo 1870-1890. Quei temerari sulle macchine a due ruote” dalle ore 17:00.
Fra biciclette ritrovate e storie di un ciclismo eroico si parlerà anche della Monferrando che torna
dal 15 al 18 maggio 2025: l’evento cicloturistico unisce avventura, paesaggi mozzafiato e nuove
amicizie, con partenza da Borgoratto (AL) e tre percorsi tra i borghi UNESCO del Monferrato. Un’esperienza unica, non segnalata né presidiata, basata su tracce GPS e pensata per chi ama
mettersi alla prova lontano dall’asfalto. La semplicità delle emozioni che biciclette di un tempo e di
oggi sanno dare.
AcdB Museo Social
Facebook: https://www.facebook.com/AcdBMuseo/
Instagram https://www.instagram.com/acdbmuseo/
Foto Archivio Museo Ghisallo_AcdB e per concessione archivio fotografico Famiglia Carrea

