Camilla Moroni argento nella 1^ prova di Coppa del Mondo Boulder 2024

Il miglior esordio possibile in Coppa del Mondo e un fantastico segnale positivo in ottica di combinata, in vista delle qualifiche olimpiche di Shangai (16-19 maggio) e Budapest (20-23 giugno)

Camilla Moroni sale sul podio, con un ottimo secondo posto, nella prima prova di Coppa del Mondo Boulder 2024 (Arrampicata Sportiva) in svolgimento in Cina. Vince la prova la solita, inarrivabile super campionessa Janja Garnbret. Si tratta di un buon viatico in vista dei più importanti e impegnativi dei prossimi mesi, legati soprattutto alle qualifiche per le Olimpiadi di Parigi.

Dopo essere approdata nella finale a sei, Camilla esordisce nell’atto finale della contesa affrontando con una grinta incredibile un blocco complicato, che rimane inaccessibile per metà delle finaliste, ma non per lei, la francese Avezou e l’inossidabile Garnbret. Le distanzia il numero di tentativi, 6 per Camilla, 5 per Zelia e top flash per la slovena.

Nel secondo blocco realizzano un top flash sia Garnbret che la cinese Zhilu Luo e la britannica Erin Mcneice. Camilla riesce a domare il blocco e agguantare il top, ma con 4 e 3 tentativi. I due top le permettono di mantenersi alta in classifica e di regalare la speranza della medaglia a tutti i tifosi.

Sport24h su Telegram
Entra nel canale ufficiale
Notizie essenziali, risultati in tempo reale e analisi selezionate. Niente spam. Solo sport.
Iscriviti al canale

Nel terzo blocco le atlete devono affrontare una placca in cui sono costrette ad un grande lavoro sull’appoggio dei piedi e sul bilanciamento del corpo. Qui Camilla agguanta la zona, mentre la cinese Luo realizza il secondo top flash e Garnbret si concede di “macchiare” la sua prestazione perfetta con un tentativo di troppo per raggiungere il top.

A concludere la competizione un blocco durissimo, con una parete strapiombante e una sequenza impegnativa. L’azzurra non tiene salda la presa per la zona; o stesso vale per la potenziale rivale sul podio, la beniamina di casa Luo, che rimane quindi dietro. Sale l’extraterrestre Garnbret e realizza un top flash anche su un blocco inarrivabile per tutte le altre.

Una gara fantastica che rappresenta il miglior esordio possibile in Coppa del Mondo e un fantastico segnale positivo in ottica di combinata, in vista delle qualifiche olimpiche di Shangai (16-19 maggio) e Budapest (20-23 giugno) che assegneranno gli ultimi ticket per Parigi 2024.

Camilla Moroni: “Sono molto soddisfatta di questo secondo posto. Non me lo aspettavo, soprattutto come prima gara di stagione e non si sa a che livello sono le avversarie. Fisicamente non mi sentivo al top rispetto ad altri periodi, però sono riuscita a gestire bene la gara. Sicuramente uscire prima in finale mi ha aiutato a livello mentale perché non avevo aspettative, nulla da perdere.”

Il Direttore Tecnico Vincenzo De Luca: “Un grandissimo secondo posto con una splendida gara che lancia Camilla con fiducia verso le qualifiche olimpiche di Combinata per Parigi. Complimenti anche a suo padre Riccardo Moroni che l’ha preparata in maniera impeccabile e a tutto lo staff della Nazionale Olimpica”.

Redazione
Il team editoriale di Sport24h è composto da giornalisti e analisti sportivi impegnati nella selezione e verifica quotidiana delle notizie. Questo profilo gestisce i flussi informativi provenienti da agenzie, comunicati ufficiali e uffici stampa, garantendo un’informazione accurata e aderente ai fatti. Ogni contenuto è supervisionato dalla nostra direzione per assicurare il rispetto degli standard editoriali della testata.