Campionati del Mondo Copenaghen 2011: gli juniores Bettiol, Donato e Martinelli titolari nella prova a cronometro

Il CT della Nazionale uomini juniores Rino De Candido ha ufficializzato i tre atleti titolari nella prova a cronometro del Campionato del Mondo di Copenaghen: Alberto Bettiol (Gs Stabbia Ciclismo), Riccardo Donato (Work Service Brenta) e Davide Martinelli (Gc Feralpi).
Jacopo Mosca, che comunque farà parte del gruppo degli azzurri in Danimarca, sarà la riserva.
“Un percorso di 27,8 km, molto tecnico, senza grandi salite, ma sempre esposto al vento, variante che dovremmo considerare. I francesi, gli olandesi e gli stessi danesi saranno gli avversari più forti. Chi vincerà qui dovrà tenere una frequenza di pedalata tra le 125 e le 130 rpm”, spiega il ct.
Per quanto riguarda la scelta dei tre titolari, De Candido spiega: “Il campione italiano di specialità Davide Martinelli, che quest’anno ha già vinto cinque cronometro, ha cominciato a svolgere una preparazione specifica già da prima del Giro della Lunigiana. Alberto Bettiol non troverà un tracciato come quello di Offida, dove conquistò il titolo europeo facendo la differenza in salita, esprimendo al meglio la propria potenza, ma anche lui ha lavorato parecchio in funzione di questa prova contro il tempo. ll campione italiano su strada Riccardo Donato è al suo primo anno da Juniores, svolge anche attività su pista, arriva dai due secondi posti al Trittico Veneto e al Brescia Fardelli e il percorso di Copenaghen si adatta bene alle sue caratteristiche”.
La cronometro degli Juniores si disputerà martedì 20 settembre, dalle ore 9.30.
Il Coordinatore Tecnico delle squadre nazionali maschili juniores e under 23, Marco Villa aggiunge: “Credo molto nel potenziale di Riccardo Donato, che arriva dalla pista ed è un atleta versatile. Davide Martinelli coltiva già da due anni un forte interessa per la disciplina contro il tempo. Alberto Bettiol non potrà contare sulle salite, ma è uno degli atleti più in condizione”. (com stampa)

Ecco gli azzurri juniores impegnati nella prova a cronometro:
Alberto Bettiol (Gs Stabbia Ciclismo)
Riccardo Donato (Work Service Brenta)
Davide Martinelli (Gc Feralpi)
Jacopo Mosca (Ucab Biella) – riserva

Lascia un commento

La tua email non apparirà

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.