Campionati Europei crono a Nyon: lo junior Ganna è 6°

Campionati Europei crono a Nyon: lo junior Ganna è 6°
Ganna Europeo Crono

Filippo Ganna (foto Comunicazione FCI)

Alla Germania i primi due titoli europei delle prove contro il tempo riservati alle donne U23 e uomini Juniores che hanno aperto i Campionati Europei crono a Nyon (Svizzera).
Nella prova a cronometro riservata agli uomini Junior, il più veloce è stato il tedesco Lennar che ha fatto meglio di 27” del francese Corentin Ermenault e di 36” del norvegese Tobias Foss. Peccato per l’azzurrino Filippo Ganna, classe 1996, originario di Verbania, sul Lago Maggiore, che rimane giù dal podio per 6”.
C’è un po’ di rammarico, naturalmente, per essere rimasti giù dal podio – dice il tecnico De Candido –. Eppure Filippo è stato protagonista di una buona performance considerando anche che, durante la stagione, ha dovuto fermare la sua preparazione per problemi fisici, non dando la giusta continuità. Ha quindi grandi margini di miglioramento…”. Affini che chiude il 32^ e Bevilacqua, al primo anno nella categoria, 33°.
Nella corsa riservata alle donne U23 il titolo europeo è andato alla tedesca Mieke Kroger, favorita alla vigilia che ha preceduto di 3” la francese Severine Eraud e di 5” la svizzera Ramona Forchini. La migliore tra le azzurre è Susanna Zorzi, campionessa europea nel 2013 della prova in linea, che ha chiuso al 6° posto a 29” dalla tedesca. Rossella Ratto, argento lo scorso anno, solo un 8° posto. “Ha vinto la più forte e favorita alla vigilia. La vera sorpresa arriva dalla svizzera – dice il Ct Salvoldi –. Susanna Zorzi ha realizzato una buona gara, se si considera la bassa temperatura e l’asfalto bagnato, condizioni non certo favorevoli per tutte le atlete, ma c’è chi sopporta meno il freddo e il bagnato, come Rossella, che sul tratto più adatto a lei non ha reso al meglio. La sua performance e quella di Susanna, anche se non hanno risposto completamente alle aspettative, sono nel complesso buone”.
Tutti i risultati sul sito www.federciclismo.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.