Campionati Europei Senior Pentathlon: bronzo per l’Italia a squadre femminile

Campionati Europei Senior Pentathlon: bronzo per l’Italia a squadre femminile
Italia bronzo agli Europei Senior a squadre di Pentathlon

Il podio dell’Europeo della prova a squadre femminile

Continua a muoversi il Pentathlon azzurro e a dare segnali di ripresa. Dopo le belle prove nei campionati giovanili arriva anche una medaglia ai Campionati Europei Senior Pentathlon in svolgimento a Szekesfehervar, in Ungheria.
Quella di ieri è stata una grande giornata per l’Italia che ha conquistato il bronzo a squadre con Gloria Tocchi, Claudia Cesarini e Alice Sotero, tornando sul podio continentale dopo 7 anni. Continua così il momento d’oro del pentathlon moderno italiano, che in questa stagione ha vinto almeno una medaglia in tutti gli eventi continentali e mondiali di ogni categoria.
Sugli scudi, e non poteva essere diversamente, visto quanto fatto in questa stagione, la giovanissima Gloria Tocchi, che ha chiuso con un brillante 7° posto con 1308 punti. La pentatleta azzurra, ancora junior, ha migliorato di 19 posizioni il risultato ottenuto lo scorso anno a Drzonkow all’esordio negli Europei senior. Cesarini ha chiuso all’11° posto con 1293 punti: per lei è il miglior risultato di sempre nell’evento continentale. Sotero, all’esordio nella rassegna, ha centrato un ottimo 14° posto con 1282 punti. Bonessio al 34° posto con 945 punti.
Campionessa europea si è laureata la tedesca Lena Schoneborn con 1361 punti: per la tedesca si tratta del secondo titolo continentale dopo quello conquistato nel 2011. Argento per l’ucraina Victoria Tereshuk con 1344 punti, bronzo per la russa Donata Rimsaite con 1337 punti.
A squadre il titolo è stato conquistato dalla Germania con 3912 punti, argento per l’Ucraina con 3911 punti, bronzo per l’Italia con 3882 punti. Era dal 2007 che la squadra femminile non saliva su un podio continentale (allora, agli Europei di Riga, vinsero l’oro le azzurre Bertoli, Corsini e Pieretti).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.