Campionato italiano di Ginnastica Artistica: vincono Pro Carate e Brixia

Ginnastica Pro Carate e Brixia Brescia si laureano società campionesse d'Italia A1 di Artistica rispettivamente tra gli uomini e le donne

Campionato italiano di Ginnastica Artistica: vincono Pro Carate e Brixia

La Ginnastica Pro Carate conquista il suo primo scudetto con 87 punti speciali nel Campionato italiano di Ginnastica Artistica Maschile. Agli ordini di un Igor Cassina determinante anche nei panni di allenatore, Matteo Morandi e i suoi compagni si ritagliano finalmente un posto nell’albo d’oro Federale. A sinistra e a destra del podio salgono i campioni uscenti della Libertas Vercelli con 84 punti e la Virtus Pasqualetti di Macerata con 81 punti. Posizioni invertite, invece, nella classifica di giornata che vede proprio i piemontesi vincenti con 168.450 punti, davanti alla Pro Carate (166.550) e al club di Macerata (166.350).
Sul fronte femminile la Brixia Brescia centra i 25 punti anche a Rimini, totalizzandone 100 nella classifica generale di campionato. Così, Erika Fasana e Martina Rizzelli, coadiuvate a bordo pedana da una Vanessa Ferrari ancora in fase di recupero, regalano al team di Brescia il 13° scudetto nonchè il 2° consecutivo dopo tre anni di dominio targato GAL. Mentre per la Ferrari è il 10° tricolore personale con il body rosso-nero. Sulla piazza d’onore e sul terzo gradino l’Artistica 81 (86 pt. speciali) e la Lissonese (76 pt. speciali), che si ritroveranno a Porto San Giorgio – insieme alle bresciane e alla Ginnica Giglio (4a con 64 pt. speciali) – in occasione della Golden League di metà settembre. In chiave retrocessione, la Olos Gym e la Gymnasium si salvano, costringendo in A2  Juventus Nova Melzo (24 pt. speciali) e Ginnastica Romana (12 pt. speciali) . Sul tappeto del Trampolino Elastico si confermano Flavio Cannone (317.680; C.S. Esercito) tra gli uomini e Costanza Michelini (273.900; Alma Juventus Fano) tra le donne, assente per infortunio ma alla quale bastano tre prove per vincere il Torneo L1.
Risultati
A1 GAF Classifica campionato
A1 GAF Classifica squadra
A1 GAM Classifica campionato
A1 GAM Classifica squadra
TEF Classifica di attrezzo
TEF Classifica di Campionato
TEM Classifica di attrezzo
TEM Classifica di Campionato

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.