Campionato Italiano Scacchi 2016, vince Alberto David

Al secondo posto il bergamasco Sabino Brunello. Gradita sorpresa, nell'ultimo giorno, la presenza del maestro Ennio Morricone.

Campionato Italiano Scacchi 2016, vince Alberto David

La presenza del Maestro Ennio Morricone ha nobilitato la giornata finale (18 dicembre) del Campionato Italiano giocato a Roma presso l’hotel Eurostars Roma Aeterna. Lo scudetto 2016 è stato vinto da Alberto David, milanese, già vincitore nel 2012, dopo uno spareggio concluso a tarda sera dopo quasi 12 ore di gioco, disputato tra i quattro che avevano terminato il girone a pari punti e che ha visto classificati nell’ordine Sabino Brunello, Michele Godena e Pierluigi Basso.

La premiazione del campionato Italiano è stata condotta dal presidente FSI Gianpietro Pagnoncelli, appena rieletto per il nuovo quadriennio con oltre l’80% dei voti, che ha anche consegnato l’attestato di ‘socio onorario’ ad Ennio Morricone. Questi a sua volta ha consegnato il premio giornalistico intitolato alla memoria di Alvise Zichichi ai due giornalisti designati quest’anno, Giancarlo Trapanese della RAI – TG3 Marche, e Sergio Procacci della romana TeleUniverso, che si sono distinti per i servizi effettuati in occasione di varie manifestazioni scacchistiche.  

In occasione del Campionato Italiano si sono svolti vari eventi collaterali, tra i quali il torneo a squadre ‘Memorial Ascenzio Lombardi’ organizzato per celebrare l’accordo tra la Federscacchi e l’Unicef, che prevede una valorizzazione degli scacchi tra i più giovani. Per l’Unicef era presente alle manifestazioni il Direttore Generale dr Paolo Rozera, che ha anche consegnato la celebre ‘Pigotta’ sia al presidente Pagnoncelli sia a Ennio Morricone.

Ha presenziato alla cerimonia di premiazione anche il dr Viola, presidente del CONI regionale Lazio.

Classifica finale: GM Alberto David, GM Sabino Brunello, GM Michele Godena, IM Pierluigi Basso punti 6.5 su 11; GM Lexy Ortega e IM Fabrizio Bellia punti 6;  GM Danil Dvirny e GM Roberto Mogranzini punti 5.5; IM Lorenzo Lòdici, IM Alessio Valsecchi e IM Luca Moroni punti 4.5;  IM Alessandro Bonafede punti 3.5. 

Risultati e partite sul sito www.federscacchi.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.