Roma – La finale del Campionato U19 rugby sarà tra i campioni uscenti del Colorno e l’Unione Rugby Capitolina.

Il PuntoPack Colorno potrà difendere il titolo dopo la vittoria per 24-17 conquistata nella semifinale di ritorno contro il Petrarca Rugby giocata sul campo di casa del “Gino Maini”: quattro mete ed il punto di bonus hanno permesso agli emiliani di sopravanzare di un punto, nella classifica aggregata, il Petrarca Rugby che nella sfida di andata si era imposta per 34-32, concedendo però due punti difensivi agli emiliani, risultati decisivi per decretare il passaggio del turno.

Colorno, dunque, tornerà sabato prossimo (ore 19, diretta federugby.it) al “San Michele” di Calvisano, già teatro del tricolore conquistato la scorsa primavera.

A frapporsi tra i biancorossi ed il secondo titolo juniores consecutivo sarà l’Unione Rugby Capitolina, che ha eliminato nell’altra semifinale la Benetton Rugby a conclusione di due serratissimi confronti: 24-23 all’andata a Roma, mentre nel match di ritorno disputato al “Monigo” il 29-29 non è stato sufficiente ai giovani Leoni biancoverdi per ribaltare il punteggio della settimana passata. Da sottolineare che la squadra romana ha sempre condotto nel punteggio, allungando anche ben oltre il break per lunghi tratti di gara. Una reazione di orgoglio ha permesso ai veneti di raggiungere il pareggio proprio sul filo di lana, come accadde la settimana scorsa quando riuscirono a ridurre le distanze proprio allo scadere. Nel doppio confronto, quindi, proprio per questo i romani hanno meritato il passaggio in finale.

Per PuntoPack Colorno e UR Capitolina, dunque, appuntamento sabato 27 alle 19 nella Finale per lo scudetto a Calvisano.

Under 19 – semifinali ritorno – 21.05.23
PuntoPack Colorno v Petrarca Rugby 24-17 (5-1, and. 34-32 5-2)

Classifica aggregata: PuntoPack Colorno punti 7, Petrarca Rugby 6

Benetton Rugby v UR Capitolina 29-29 (2-2, and. 24-23, 5-2)
Classifica aggregata: UR Capitolina punti 7, Benetton Rugby 4

U17 MASCHILE: PETRARCA, FIAMME ORO, L’AQUILA E PARMA IN FINALE

Roma – Saranno Petrarca, Fiamme Oro, Rugby Experience L’Aquila e Livorno Rugby a contendersi il Trofeo “Mario Lodigiani” sabato 27 maggio a Calvisano nel quadrangolare che assegna la più importante competizione nazionale per l’U17 maschile..

Questo il verdetto emesso ai quarti di finale che hanno visto il Petrarca superare 25-12 i cugini della Benetton Rugby, le Fiamme Oro piegare in casa 22-15 l’Amatori&Union Milano, gli abruzzesi dell’Experience L’Aquila imporsi nettamente per 49-10 contro gli Orsi liguri di Province dell’Ovest e la Rugby Parma espugnare per 7-23 il campo del Livorno Rugby.

U17 Maschile – quarti di finale – 21.05.23
Petrarca Rugby v Benetton Rugby 25-12 (5-0)
Fiamme Oro v Amatori&Union MIlano 22-15 (4-1)
Rugby Experience l’Aquila v Province dell’Ovest 49-10 (5-0)
Livorno Rugby v Rugby Parma 7-23 (0-4)

📣 Seguici anche sul canale Telegram di Sport24h.
Redazione
Sport24h.it nasce dall’idea che ogni disciplina sportiva è portatrice di un sistema di valori, emozioni e linguaggio unici. Contrariamente alla narrazione imperante: non esistono i fatti separati dalle opinioni (in questo ci sentiamo un po’ eretici). La realtà è sempre, inevitabilmente, interpretata dalla sensibilità di chi la racconta.