Con il Raduno di Malé è partita l’operazione Ponferrada2014

Con il Raduno di Malé è partita l’operazione Ponferrada2014
Raduno Nazionale Strada Pro Malé

Foto di gruppo per la Nazionale di Davide Cassani

La Nazione di ciclismo pro a guida Cassani ha chiuso oggi il suo secondo raduno (il primo a Lido di Camaiore, all’inizio della stagione agonistica) dopo tre giorni intensi soprattutto dal punto di vista emotivo. “Credo molto nella maglia azzurra – ha detto Cassani – perché questa maglia l’ho indossata e mi ha dato tanto. Ho detto ai ragazzi presenti che ci devono crederci anche loro. Il nostro mondiale comincia da questo, dal valore che dobbiamo dare alla maglia che indossiamo.”
Non ha mancato di raccogliere l’assist lanciato dal CT Pippo Pozzato, uomo da “spogliatoio” che ha subito twittato: “Oggi con la maglia che più amo” e la foto di lui e dei suoi compagni in maglia azzurra al raduno di Malè. Se Davide Cassani cercava un alleato prezioso nella creazione di quel “gruppo” fondamentale per provare a riportare in Italia la maglia iridata dopo anni, sicuramente l’ha trovato in Pozzato, che ha messo a disposizione la sua capacità di comunicazione e il suo prestigio per questo progetto.
Un progetto che prevede, prima di tutto, la creazione di un gruppo, affiatato, coeso e con un unico obiettivo: Ponferrada2014. Così al termine dei due giorni di raduno all’inizio della splendida Valdisole, alla vigilia dei Campionati Italiani strada pro, Cassani ha potuto ricordare che: “Un mondiale non si prepara in una settimana, neanche in un mese. Un mondiale è una corsa unica ed il nostro avvicinamento a Ponferrada parte ora, a tre mesi dall’appuntamento per eccellenza”. Anche per questo, per non lasciare nulla al caso che Marco Velo, collaboratore del CT, dopo i saluti di oggi è partito per la Spagna, per raggiungere l’amena località sede dei prossimo campionati del Mondo e vedere all’opera i maggiori favoriti dello stesso, i padroni di casa, impegnati domenica nel campionato nazionale.
Nei tre giorni di stage la Nazionale ha effettuato il training supervisionando i percorsi della prova in linea e a cronometro della rassegna tricolore in programma sabato 28 (prova in linea) e domenica 29 giugno (prova a cronometro). In particolare per gli azzurri Nibali, Pirazzi, Cataldo e Cattaneo allenamento sul circuito della cronometro dei Campionati Italiani. Alternata a quella pratica, il raduno è stato caratterizzato anche dall’attività didattica dove sono stati analizzati i dati ricavati durante i sopralluoghi a Ponferrada e raccolti con la collaborazione del Centro Studi, rappresentato al raduno da Fabrizio Tacchino. Un momento significativo diretto dal CT Cassani che ha permesso agli atleti di avere indicazioni importanti sulla tipologia del percorso iridato e sulla modalità di allenamento finalizzato all’appuntamento mondiale.
La lezione didattica è stata implementata poi dall’intervento di Iader Fabbri, collaboratore delle Nazionali in ambito nutrizionale ed esperto dietista che ha dato nozioni basilari sulla buona alimentazione in avvicinamento ad una corsa importante.
La Nazionale in raduno, che ha indossato per questa occasione la Maglia Azzurra con logo Tagetik, è stata diretta dal CT Cassani con la collaborazione tecnica di Marco Velo. Nell’organico della squadra anche Massimo Besnati, Medico della Nazionale oltre a Giancarlo Ferretti, consulente del CT Cassani.
Siamo a fine giugno, alla vigilia del Campionato Italiano e Ponferrada 2014 parte da qui – sottolinea il CT –. Ai venti azzurri in raduno ho chiesto di condividere con me il progetto iridato, per un obiettivo comune. Con il supporto di Fabrizio Tacchino del Centro Studi sono stati illustrati i dati raccolti durante il sopralluogo iridato effettuato con Filippo Pozzato, Oscar Gatto e Luca Paolini. Dati utili che mostrano quello che potrebbe succedere ai Campionati del Mondo”.

Ecco gli Azzurri che hanno partecipato al raduno:
Valerio Agnoli: ASTANA PRO TEAM
Enrico Battaglin: BARDIANI CSF
Francesco Manuel Bongiorno: BARDIANI CSF
Gianluca Brambilla: OMEGA PHARMA-QUIKSTEP
Dario Cataldo: TEAM SKY
Mattia Cattaneo: LAMPRE-MERIDA
Sonny Colbrelli: BARDIANI CSF
Alessandro De Marchi: CANNONDALE
Fabio Felline: TREK FACTORY RACING
Mauro Finetto: YELLOW FLOU PROCYCLING TEAM
Davide Formolo: CANNONDALE PRO CYCLING SPA
Oscar Gatto: CANNONDALE
Moreno Moser: CANNONDALE
Vincenzo Nibali: ASTANA PRO TEAM
Giacomo Nizzolo: TREK FACTORY RACING
Stefano Pirazzi: BARDIANI CSF
Filippo Pozzato: LAMPRE-MERIDA
Matteo Trentin: OMEGA PHARMA-QUICKSTEP
Alessandro Mauro Vanotti: ASTANA PRO TEAM
Giovanni Visconti: MOVISTAR TEAM

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.