Conclusi i Campionati Italiani di Ginnastica Artistica a Napoli

Si sono conclusi giorni intensi di gare. Nell'ultima giornata assegnati tutti i titoli di specialità. In luce Giorgia Villa con due titoli (parallele e corpo libero).

Conclusi i Campionati Italiani di Ginnastica Artistica a Napoli

NAPOLI – Con le finali di specialità di Artistica Maschile e Femminile si chiude il Campionato Nazionale Assoluto di Napoli. I migliori otto interpreti per attrezzo si sono sfidati, tra conferme e rivincite, ma sempre all’insegna della lealtà sportiva. Giorgia Villa (Fiamme Oro) si aggiudica due ori a parallele asimmetriche e corpo libero. La campionessa italiana alla trave è Martina Maggio (Fiamme Oro) così come Asia D’Amato (Fiamme Oro) al volteggio. Tra i maschi Ludovico Edalli (Aeronautica Militare) vince alle parallele pari, Carlo Macchini (Fiamme Oro) alla sbarra, Salvatore Maresca (Ginnastica Salerno) agli anelli e Ares Federici (Pro Patria Bustese) sul quadrato del corpo libero. Si aggiudicano il titolo in ex aequo, rispettivamente, a cavallo con maniglie Lorenzo Galli (Eur Roma) e Andrea Canazza (Corpo Libero Gymnastics Team Padova) e, sulla rincorsa dei 25 metri, Carlo Magliocchetti (Udinese) e Ares Federici.

Un progetto, quello dell’Autunno napoletano della Ginnastica, fatto di sinergie sviluppate tra la Federazione Ginnastica d’Italia, rappresentata dal vice presidente Rosario Pitton – delegato dal numero uno FGI, il cav. Gherardo Tecchi -, ed il territorio napoletano con a capo Aldo Castaldo, che hanno potuto contare sul fondamentale supporto non solo del Comune e dell’assessore allo sport Ciro Borriello, ma anche dei tanti volontari diretti da Marco Castaldo, Massimiliano Villapiano, Stefano Laudadio e Valentina Gaverio, sotto lo sguardo sempre vigile di Cristina Casentini.

Tutti insieme hanno reso possibile quanto fatto sin qui e quanto ancora si farà nella Final Six del 21 e 22 novembre 2020, sempre all’ombra del Vesuvio. Alle premiazioni di oggi sono intervenuti anche Massimo Contaldo, team manager della sezione femminile e Fulvio Traverso, il referente nazionale di giuria.

Foto di Simone Ferraro

Finali Attrezzo Donne

Finali Attrezzo Uomini

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.