Consiglio Federale: Serie A a 17 squadre e un nuovo vice segretario (?)

Ho apprezzato i primi passi di Meneghin presidente, soprattutto il suo tuor americano per portare i tre NBA in Nazionale, a dimostrazione di un entusiasmo e di una voglia di rilanciare il settore. Da qualche tempo, però, inizio ad avere dubbi sulla sua gestione, non capendo la facilità con la quale si sorvola su tematiche importanti, come la riammissione della Reyer Venezia (ma si, facciamo una serie A a 17 squadra, tanto) oppure la testardaggine a voler insistere su un tecnico (Pianegiani) palesemente inadatto al ruolo e che ha mancato l’obiettivo dato.
Se a questo aggiungiamo la nomina di un secondo vice segretario federale, allora mi viene quasi da ridere. Un vice segretario, all’interno di una Federazione in cui di fatto comanda il presidente è pressoché pleonastico. Un secondo vice segretario assomiglia molto ai sottosegretari dei governi, nominati per regalare una poltrona o per altri giochi…

AU

Si è tenuto a Roma, presso il Centro di Preparazione Olimpica “G. Onesti”, il Consiglio Federale della Federazione Italiana Pallacanestro presieduto dal sig. Dino Meneghin.
Tra i principali argomenti trattati:
17 SQUADRE NELLA SERIE A 2011-2012 – Il Consiglio Federale, alla luce della decisione dell’Alta Corte del CONI, ha deliberato di allargare il Campionato di serie A 2011-2012 a 17 (diciassette) squadre. La diciasettesima squadra sarà la S.S.P Reyer Venezia Mestre se in regola con i parametri economico-finanziari per la serie A.
Di conseguenza, saranno 15 (quindici) le squadre che parteciperanno al campionato di Legadue 2011-12.
La FIP inoltre ha deliberato che alla fine del prossimo campionato dalla serie A retrocederà 1 (una) squadra in Legadue, mentre 2 (due) squadre saranno quelle promosse dalla Legadue in serie A .
3 (tre) saranno, invece, le squadre promosse dalla Divisione Nazionale A in Legadue e 1 (una) squadra retrocederà nella Divisione Nazionale A.
L’obiettivo è di avere 18 squadre in serie A e 16 squadre in Legadue nel campionato 2012-13.

NAZIONALI
EUROBASKET 2011 IN LITUANIA –  Pur se il risultato conseguito non è stato quello atteso, il presidente Meneghin ha espresso la propria gratitudine a coach Simone Pianigiani, allo staff e ai giocatori. Sottolineata la mancanza di esperienza internazionale di molti giocatori e la necessità di continuare a lavorare per crescere, il presidente Meneghin ha espresso la speranza che i giocatori NBA tornino a giocare con la Nazionale nella prossima stagione e ha confermato che lo staff tecnico non è in discussione.
NAZIONALI GIOVANILI – Sono stati espressi i più vivi complimenti alla Nazionale U20 maschile per la medaglia d’argento, alla Nazionale U16 femminile per la medaglia di Bronzo e alla Nazionale Under 18 maschile per il quarto posto nei rispettivi Campionati Europei di categoria. E’ stato valutato che le Nazionali giovanili hanno complessivamente svolto un buon lavoro, le cui premesse sono state messe negli anni scorsi, ma è stata anche sottolineata la necessità di continuare a lavorare con continuità e determinazione per migliorare i risultati conseguiti.

EUROBASKET 2015 – Il presidente Meneghin ha confermato la candidatura dell’Italia insieme a Croazia, Francia e Germania come paesi ospitanti dell’Eurobasket 2015 e ha anticipato che questo sarà uno degli argomenti dell’Executive Committee di Fiba Europe del prossimo 26 settembre.

3X3 – E’ stato rappresentato il successo del Campionato del Mondo 3×3 under 18 organizzato dalla FIP a Rimini, dal 9 all’11 settembre scorsi, nell’ambito di Sport Days.
Il presidente Meneghin si è complimentato con quanti hanno contribuito al successo dell’evento e ha riportato le congratulazioni del segretario generale FIBA Patrick Baumann. Alla luce dell’ottimo risultato la FIBA ha chiesto alla FIP di organizzare di nuovo il Campionato 3X3 per la prossima estate.
Sono state, inoltre, elogiate le rappresentative italiane che hanno vinto l’Argento (Nazionale femminile) e il Bronzo (Nazionale maschile). Il presidente Meneghin ha ringraziato il capo delegazione Giannetto Zappi, e i componenti di entrambe le rappresentative (Caterina Dotto, Alessandra Formica, Francesca Melchiori, Erica Reggiani, il team leader Visconti, Matteo Chillo, Diego Monaldi, Amedeo Tessitori, Mirco Turel e il team leader Antonio Bocchino).

CONSUNTIVO SEMESTRALE 2011 – E’ stato esaminato ed approvato il Consuntivo del primo semestre 2011.

PROCEDURE DI BUDGET PER IL 2012 – La FIP, considerati il momento economico e le indicazioni del CONI, ha ribadito l’impegno al contenimento e alla razionalizzazione delle spese avendo come obiettivo la non penalizzazione dell’attività sportiva.

VICE SEGRETARIO GENERALE – Il Consiglio Federale ha nominato la sig.ra Daniela Casolino vice segretario generale. La sig.ra Casolino affiancherà il sig. Claudio Silvestri, già vice segretario generale.

Lascia un commento

La tua email non apparirà

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.