Con le ultime due gare dei gironi, quelle relative al gruppo D si è chiusa la prima fase. Brasile e Colombia si sono affrontate in un match tutto sudamericano, mentre la Costa Rica ha sfidato il Paraguay. Adesso abbiamo il quadro completo dei quarti di finale che inizieranno dal 5/07.
COLOMBIA-BRASILE 1-1
La sfida tra Colombia e Brasile si è conclusa con una parità che è andata bene ad entrambe visto che si sono qualificate ai quarti di finale. Un Brasile ancora un po’ arrugginito, con una partita che aldilà del risultato ha visto molto di più la Colombia presente sotto porta e come occasioni create. Al 12° minuto Raphinha porta in vantaggio il Brasile con una splendida punizione. Nei minuti di recupero del secondo tempo viene pareggiato dalla rete di Daniel Munoz e così rimangono imbattuti per la 26esima partita consecutiva. Il secondo tempo rimane in fase di stallo. Il Brasile ha faticato molto, si sono qualificati come secondi del gruppo D e adesso affronteranno l’Uruguay. Se non cambiano qualcosa potrebbe già uscire ai quarti. La Colombia che ha ben impressionato al prossimo turno affronterà il Panama, avversario non semplice.
COSTA RICA-PARAGUAY 2-1
A nulla è valsa la vittoria della Costa Rica con il Paraguay che doveva sperare nella sconfitta del Brasile per cercare di passare il turno. Sono rimasti fuori per un solo punto. Il Paraguay dalla sua ha fatto più la partita ma non è bastato contro la Costa Rica molto più solida e precisa, segnando 2 gol nel giro di 4 minuti a inizio match. Al 3° e al 7° minuto la Costa Rica si porta in vantaggio con 2 reti, la prima di Calvo e la seconda di Alcocer, quest’ultimo classe 2004, prospetto molto interessante per il futuro. Al 55esimo il Paraguay accorcia le distanze con Sosa, ma non riescono ad agganciare il pareggio. Entrambe le squadre sono fuori dal torneo.
Quadro dei quarti di finale:
ARGENTINA-ECUADOR 5/7 03.00
VENEZUELA-CANADA 6/7 3.00
COLOMBIA-PARAGUAY 7/7 00.00
URUGUAY-BRASILE 7/7 03.00
