Coppa Davis, grandi chance per l’Italia: è l’ora del bis dopo il 1976?

Dopo la grande e specialissima ‘abbuffata’ tennistica con le Nitto Atp Finals di Torino, che ha portato questo sport – grazie soprattutto alle performance di Jannik Sinner- ad essere visto e seguito con numeri da record, il circo del tennis si sposta compatto verso le imminenti sfide di Coppa Davis, in programma a Malaga questa settimana.

Un evento carico di interessi anche per l’Italia che le quote scommesse sul tennis vedono piuttosto favorita in vista della prima sfida in programma. La Nazionale di Volandri affronta ai Quarti di Finale la squadra dell’Olanda e, sulla carta, Sinner e soci sono decisamente più forti, tanto da meritarsi 1.54 per la vittoria contro il 2.24 riservato agli orange. La vincente se la vedrà con tutta probabilità con la Serbia, considerata una spanna sopra alla Gran Bretagna: le valutazioni sono di 1.41 contro 2.70.

Sport24h su Telegram
Entra nel canale ufficiale
Notizie essenziali, risultati in tempo reale e analisi selezionate. Niente spam. Solo sport.
Iscriviti al canale

Se tutto va come da copione, o comunque da pronostico, è probabile che in semifinale (programmata per sabato 25 alle ore 16,00) ci sarà un’altra grande sfida tra il nostro Jannik e il tennista «monstre» Djokovic.

Nell’altra parte del tabellone si esprimeranno le sfide Canada-Finlandia e Repubblica Ceca-Australia: in quest’ultima ‘canguri’ decisamente favoriti (1.36 contro 2.90), nell’altra appena un po’ più equilibrio (1.45 il Canada, 2.56 la Finlandia).

IL RUOLO DELL’ITALIA – Ovvio che, tornando a parlare dell’Italia, c’è grande attesa per la nostra nazionale, formata da elementi particolarmente validi che possono puntare a riportare in Italia il trofeo che manca dal 1976, quella di Panatta, Barazzutti, Bertolucci e Zugarelli tanto per intenderci. Non c’è solo Sinner, peraltro punta di diamante, ma anche tennisti del calibro di Musetti e Sonego che si stanno ritagliando posizioni importanti grazie a prestazioni di alto profilo. Non si sarà purtroppo Matteo Berrettini, vittima purtroppo della rottura parziale del legamento peroneo astragalico anteriore e che lo terrà fuori per parecchie altre settimane.

COPERTURA DELL’EVENTO – Come accaduto per le ATP Finals di Torino, anche per la Coppa Davis 2023 sarà il tandem Rai-Sky a garantire la copertura televisiva e streaming. Il canale pubblico riserverà alla manifestazione RaiDue, mentre il satellitare il canale Dedicato Sky Sport Tennis, ma anche Sport Uno. In streaming tutte le sfide visibili su Rai Play e Now Tv.

Foto di © Brigitte Grassotti

Redazione
Il team editoriale di Sport24h è composto da giornalisti e analisti sportivi impegnati nella selezione e verifica quotidiana delle notizie. Questo profilo gestisce i flussi informativi provenienti da agenzie, comunicati ufficiali e uffici stampa, garantendo un’informazione accurata e aderente ai fatti. Ogni contenuto è supervisionato dalla nostra direzione per assicurare il rispetto degli standard editoriali della testata.