Coppa del Mondo: Campriani bronzo nell’aria compressa

Coppa del Mondo: Campriani bronzo nell’aria compressa
Campriani sul podio di Coppa del Mondo

Campriani sul podio di Coppa del Mondo

Prova superata alla Finale di Coppa del Mondo ISSF in corso a Monaco per il campione olimpico Niccolò Campriani (Fiamme Gialle), che domenica ha conquistato il bronzo nella carabina 10 metri uomini. La competizione è stata vinta dal diciassettenne cinese Haoran Yang (205.9), dietro di lui il compagno di squadra Tao Wang (205.7). Entusiasta il direttore sportivo della nazionale Valentina Turisini: “E’ stata una gara molto faticosa per lui, ha ripreso da poco ad allenarsi con la nuova carabina che peraltro sta dando degli ottimi risultati. C’è ancora da migliorare qualcosa tecnicamente ma siamo comunque molto soddisfatti. Piazzarsi dietro a due atleti cinesi per un decimo di punto è un buon risultato”.
Non sono arrivato a questa gara nelle migliori condizioni” ha spiegato Campriani, appena rientrato dall’esperienza a Pechino dove ha trascorso l’ultimo mese ospite della Federazione cinese. “In gara ho cercato di sperimentare. Sono molto contento, ho cambiato la carabina ed il passaggio è sempre molto drastico, ma i risultati ottenuti ai Giochi del Mediterraneo di Mersin e il bronzo conquistato oggi sono la conferma che sta funzionando molto bene. In finale con le nuove regole bisogna caricare il colpo molto velocemente: la nuova carabina mi permette di farlo mantenendo la posizione senza utilizzare il treppiedi, mentre gli altri atleti devono necessariamente perdere la posizione per qualche secondo. Questo mi ha dato un vantaggio. I cinesi sono fortissimi, ho avuto modo di allenarmi con loro e di osservarli da vicino” ha spiegato Niccolò che ha espresso grande ammirazione per il giovanissimo Yang:” viaggia davvero su un altro livello, vedremo come andrà quando acquisterà consapevolezza, è un ragazzo molto dotato e si merita questa vittoria“.
Resta invece fuori dalla zona calda Petra Zublasing (Carabinieri) che dopo aver disputato una qualificazione quasi impeccabile, in finale ha sentito la tensione ed è stata eliminata dopo i primi colpi chiudendo all’ottavo posto. La competizione è stata vinta dalla campionessa olimpica Yi Siling (210.3), seguita dalla serba Ivana Maksimovic (209.2) e dalla veterana cinese Wu Liuxi (187.9).

RISULTATI
CARABINA 10 METRI UOMINI

1.YANG Haoran (CHN) 205.9; 2.WANG Tao (CHN) 205.7; 3. CAMPRIANI Niccolò (ITA) 185.9.

CARABINA 10 METRI DONNE
1. YI Siling (CHN) 210.3; 2.MAKSIMOVIC Ivana (SRB) 209.2; 3. WU Liuxi (187.9); 8. ZUBLASING Petra (ITA)

Lascia un commento

La tua email non apparirà

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.