Coppa del Mondo Ciclocross: attesa in Olanda per Fontana-Captain America

Coppa del Mondo Ciclocross: attesa in Olanda per Fontana-Captain America
Fontana sul podio del campionato italiano con Franzoi e Tabaschi

Fontana sul podio del campionato italiano con Franzoi e Tabaschi

C’è sicuramente curiosità per la prova di Coppa del Mondo, l’ultima, che va in scena a Hoogerheide, in Olanda. Si tratta dell’ultimo test internazionale prima dei Campionati del Mondo in USA (i primi nella storia fuori dal Vecchio Continente). Sarà logico attendersi tattiche e “pre”tattiche, prove di forza e un gioco a nascondersi. Ma sarà anche l’occasione per rivedere all’opera Marco Aurelio Fontana, il miglior biker italiano, ormai assurto ad un ruolo indiscusso di protagonista. Anche nel ciclocross, dove ha colto un bronzo nella prova di Coppa del Mondo a Roma e poi il titolo italiano a Vittorio Veneto. Immortalato con lo scudo e la maschera di Captain America, Fontana appare sempre più come il Valentino Rossi delle ruote a pedali, capace di accendere l’entusiasmo dei suoi sostenitori e degli appassionati. Capace, soprattutto, di non porsi limiti e raggiungere quello che appare impossibile, come il bronzo alle Olimpiadi, un intero giro di circuito senza sella, una medaglia storica.
Ha detto che punta ai Mondiali di ciclocross. Sarebbe bello vedere un elite sul podio dopo tanti anni. Anche se storica sarebbe la medaglia di una donna; mai un’azzurra infatti è salita sul podio elite nel ciclocross. Le prova in Olanda ci dirà se possiamo sperare.
Sono stati convocati dal Direttore Tecnico Fausto Scotti i seguenti atleti: Alice Maria Arzuffi (Selle Italia Guerciotti Elite), Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti Elite), Daniele Braidot (Gruppo Sportivo Forestale), Francesca Cauz (Top Girls – Fassa Bortolo), Nadir Colledani (B:Team-Omnia Energy), Bryan Falaschi (Selle Italia Guerciotti Elite), Marco Aurelio Fontana (Cannondale Factory Racing), Enrico Franzoi (Selle Italia Guerciotti Elite), Eva Lechner (Colnago Farbe Südtirol), Nicolas Samparisi (D.D. Team Protek Della Bona Damiani), Manuel Todaro (Selle Italia Guerciotti Elite).

Il programma delle gare: 
Uomini Juniores ore 10.00-10.40; Uomini Under 23 ore 11.10-12.00; Donne Elite ore 13.30-14.10; Uomini Elite ore 15.00-16.00.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.