
La Nazionale italiana ottiene due finali il doppio appuntamento di Coppa del Mondo di Arrampicata disputato a Innsbruck, con la terza tappa Lead e la quinta prova Boulder. Camilla Moroni ha raggiunto la finale nel Boulder femminile, mentre Giovanni Placci è entrato tra i migliori otto nella Lead maschile. Filip Schenk, primo nelle qualifiche Lead, si è fermato in semifinale.
Nel Boulder femminile Moroni ha superato le qualifiche con il quinto posto, grazie a quattro top e una zona. In semifinale l’azzurra ha chiuso seconda, alle spalle della statunitense Annie Sanders, ottenendo l’accesso alla finale. Nell’ultimo turno, su blocchi che hanno concesso pochi top, Moroni ha terminato al settimo posto. La vittoria è andata a Sanders, davanti alla britannica Erin McNeice e all’australiana Oceania Mackenzie.
Nel Boulder maschile Matteo Reusa e Luca Boldrini non hanno superato il turno di qualifica: Reusa ha chiuso al 41° posto, Boldrini al 69°. La gara è stata vinta dal giapponese Sorato Anraku, davanti al connazionale Meichi Kawamata e al coreano Dohyun Lee.
Nella Lead femminile le azzurre non sono entrate in semifinale. Viola Battistella e Savina Nicelli hanno chiuso a pari merito in 41ª posizione, mentre Valentina Arnoldi ha terminato al 67° posto. La vittoria è andata a Janja Garnbret, davanti ad Annie Sanders e Chaehyun Seo.
La Lead maschile ha visto Filip Schenk chiudere le qualifiche al primo posto, unico atleta con due top. In semifinale Schenk ha poi terminato in 20ª posizione. Giovanni Placci, decimo in qualifica, ha invece superato il turno successivo con il quarto posto e il punteggio di 46+, accedendo alla finale.
Nell’atto conclusivo Placci ha chiuso ottavo con 32+. Il successo è andato al giapponese Neo Suzuki, che ha preceduto Alberto Ginés López grazie al miglior piazzamento in semifinale. Terzo posto per l’austriaco Jakob Schubert.
Il circuito Lead proseguirà dal 10 al 12 luglio a Chamonix. Per il Boulder l’ultima tappa è in programma a Salt Lake City a metà ottobre.
