Coppa del Mondo Lead, Stefano Ghisolfi sesto a Mokpo

Coppa del Mondo Lead, Stefano Ghisolfi sesto a Mokpo
Coppa del Mondo Arrampicata, Lead, Stefano Ghisolfi, Mokpo

Stefano Ghisolfi impegnato a Mokpo

Dopo il decimo posto ai Mondiali di Gijon e la conquista del titolo italiano per il terzo anno di fila, il torinese Stefano Ghisolfi s’è confermato ieri tra i migliori climber al mondo nella Lead, ottenendo un ottimo sesto posto nella quinta prova di Coppa del Mondo di questa specialità che s’è disputata a Mokpo, in Corea del Sud.
L’azzurro, classe 1993, che gareggia per le Fiamme Oro, è stato fra i protagonista della gara fin dall’inizio, realizzando la quinta miglior prestazione in semifinale e accedendo così ad una finale di altissimo livello, che ha poi chiuso in sesta piazza. Ghisolfi s’è tolto anche la soddisfazione di precedere il fortissimo Adam Ondra, campione del mondo sia nella Lead che nel Boulder, il quale per pochissimo non è riuscito ad entrare in finale, dovendosi così accontentare del nono posto. 
La vittoria invece è andata all’austriaco Jakob Schubert, leader di Coppa e unico a fare top in finale, davanti allo sloveno Domen Skofic e al francese Romain Desgranges. Quarta piazza per il vicecampione del mondo Ramon Julian Puigblanque, quinta per il canadese Sean McColl. Chiudono il quadro dei finalisti, alle spalle di Ghisolfi, il giapponese Matsushima e il francese Supper.
Tra le donne in Corea è tornata al successo Mina Markovic, veterana del circuito e che ha colto così il suo 15° successo in Coppa del Mondo dall’inizio della sua carriera. Alle sue spalle la belga Anak Verhoeven e la francese Helene Janicot. Parziale delusione per la campionessa del mondo e dominatrice della stagione, Jain Kim che, davanti al pubblico di casa, non è riuscita ad andare oltre un sesto posto. Deludente per un’atleta del suo calibro.
Nella stessa occasione si è tenuta anche la prova di Speed, che ha visto primeggiare rispettivamente la russa Iulia Kaplina e il polacco Marcin Dzienski, che in finale ha superato il campione del Mondo Hroza grazie alla caduta di quest’ultimo.
Ghisolfi, che era l’unico atleta italiano in gara a Mokpo, occupa ora la decima posizione nella classifica generale di Coppa del Mondo Lead. L’atleta torinese delle Fiamme Oro sarà ancora impegnato in Coppa del Mondo Lead con la Nazionale, sempre in Asia: il 18-19 ottobre a Wujiang, in Cina, e il 25-26 ottobre a Inzai, in Giappone.

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.