Iniziata domenica la Coppa del Mondo scacchi a Baku (Azerbajan). In gara per l’Italia Marina Brunello nel torneo femminile e Daniele Vocaturo nel maschile.
Marina Brunello è stata purtroppo eliminata al primo turno dalla giovane (21 anni) indiana Priyanka Nutakki: due patte nelle partite a tempo lungo, poi Marina è stata sconfitta nella seconda partita di spareggio ‘rapid’.
Ha superato invece il primo turno Daniele Vocaturo che ha battuto Mohammad Fahad Rahman (Bangladesh, 20 anni) per 2-0 nelle partite a tempo lungo.
Domani nel secondo turno incontrerà l’ucraino Andrei Volokitin e poi in caso di nuovo successo il forte Daniil Dubov, russo che gioca sotto bandiera Fide.
La Coppa del Mondo si gioca ad eliminazione diretta: due partite a tempo lungo e poi, in caso di parità, spareggi a tempi rapidi. Anni fa un torneo come questo servì per stabilire il Campione del Mondo: avvenne per esempio nel 1998 (vinse Anand), nel 1999 (vinse Khalifman), nel 2000 (ancora Anand), nel 2002 (vinse Ponomariov) e nel 2004 (vinse Kasimdzhanov).
Questa volta serve invece per selezionare tre dei giocatori che parteciperanno al Torneo dei Candidati sia maschile sia femminile. Interessante notare che i due Tornei si svolgeranno contemporaneamente a Toronto (Canada) durante il mese di Aprile 2024.
Qui a Baku il campo di gara è comunque notevolissimo, infatti stanno giocando anche Magnus Carlsen, Hikaru Nakamura, Fabiano Caruana, Anish Giri, Wesley So, Teimour Radjabov e Ian Nepomniachtchi, quest’ultimo già qualificato per i Candidati in quanto finalista (sconfitto) dell’ultimo mondiale.
Anche il femminile è di alto livello. Ci sono inatti la campionessa del Mondo Ju Wenjun, Kateryna Lagno e Aleksandra Goryachkina, queste ultime due già qualificate per il Torneo delle Candidate.
E poi Koneru Humpy, Mariya Muzychuk, Nana Dzagnidze, Tan Zhongyi e Alexandra Kosteniuk.
Si va avanti fino a fine agosto. Sito ufficiale https://worldcup2023.fide.com/