Coppa del Mondo Speed IFSC, 6° posto per Santoni

Coppa del Mondo Speed IFSC, 6° posto per Santoni
Coppa del Mondo Speed e Lead

I vincitori della Coppa del Mondo Lead e Speed a Chamonix

Dopo aver trionfato mercoledì a Chamonix in Coppa Europa Giovanile Speed (nella categoria Juniors, ovvero Under 20), il trentino di Dro Alessandro Santoni è riuscito ieri, sempre nella località dell’Alta Savoia, a centrare un ottimo sesto posto in Coppa del Mondo Speed IFSC fra i senior. La vittoria è andata all’ucraino Danylo Boldryev, che è anche leader della classifica generale di Coppa. Santoni, che nel 2013 si laureò campione del mondo nella Youth A (Under 16), ieri è riuscito ad arrivare ai quarti, pur senza entrare in semifinale. Considerando la sua giovane età, si tratta di un risultato molto positivo che conferma la crescita della Nazionale Azzurra soprattutto a livello giovanile, dove non a caso è stata assoluta protagonista in ambito continentale. Undicesimo posto invece per Leonardo Gontero, ad un passo dalla top ten.
Sicuramente meno fortunata l’avventura degli azzurri nella Coppa del Mondo Lead IFSC. Nessun Azzurro è riuscito a centrare la top ten ed anzi tutti sono finiti lontani dalle migliori posizioni. Alla fine di due giorni di gara il miglior piazzamento è stato quello di Jenny Lavarda, 18^ nella gara vinta dalla coreana Jain Kim. Dal punto di vista assoluto, la gara ai piedi del bianco ha registrato il dominio degli atleti dell’est. Oltre alla già citata Kim, tra le donne, successo per il giapponese Sachi Amma tra gli uomini. Non bene Stefano Ghisolfi, 25° in Francia che, solo qualche settimana fa, era riuscito ad entrare in finale nella prova in Cina ad Haiyang.

I risultati degli Azzurri:
Speed maschile: 1 Danylo Boldryev (UKR), 6 Alessandro Santoni, 11 Leonardo Gontero, 22 Ludovico Fossali, 25 Tommaso Pasqua.
Lead maschile: 1 Sachi Amma (JPA), 20 Francesco Vettorata, 21 Marcello Bombardi, 25 Stefano Ghisolfi, 48 Stefano Carnati, 54 Filip Babicz, 67 Federico Andreoli.
Lead femminile: 1 Jain Kim (KOR), 18 Jenny Lavarda, 30 Claudia Ghisolfi, 35 Federica Mingolla, 55 Martina Blanchet.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.