Coppa del Mondo Tiro a volo: azzurri ad Acapulco

Coppa del Mondo Tiro a volo: azzurri ad Acapulco

1893834-f1083e7f19f6b3fd3f865c57d96a6827Ci siamo! Il prossimo luned́i 2 marzo sulle pedane del Club “Caza, Tiro y Pesca de Acapulco, A.C.” verrà lanciato il primo piattello della stagione agonistica internazionale di Tiro a Volo. Nell’impianto messicano arriveranno 292 atleti in rappresentanza di 52 nazioni. Per tutti l’obiettivo primario sarà quello della conquista di una delle 10 Carte Olimpiche in palio per accedere alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016.
Ad aprire ufficialmente la rincorsa olimpica saranno gli specialisti di Trap, in gara luned́ 2 e marted́ 3 marzo. La squadra azzurra, guidata dal Direttore Tecnico Albano Pera, arrivata ad Acapulco nella serata di ieri, è formata da Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone (AP), medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Londra 2012, Valerio Grazini (Forestale) di Viterbo e Daniele Resca (Carabinieri) di Pieve di Cento per il comparto maschile e dalla Campionessa Olimpica Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO), Deborah Gelisio (Forestale) di Mel (BL) e Silvana Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (SUI) per quello femminile.
Per ora Pera ha all’attivo una Carta Olimpica maschile, centrata dal quattro volte Campione del Mondo e tre volte medagliato olimpico Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) al Mondiale di Granata 2014. Per chiudere il conto ne serviranno altre tre, una maschile e due femminili.
Gioved́ 5 marzo i riflettori saranno puntati sugli specialisti di Double Trap. La squadra del Direttore Tecnico Mirco Cenci, in partenza oggi da Fiumicino, è composta da Emanuele Bernasconi (Forestale) di Palombara Sabina (RM), Alessandro Chianese (Marina Militare) di Casandrino (NA) e dal pluricampione del Mondo Daniele Di Spigno (Fiamme Oro) di Terracina (LT). Coś come per Pera, anche Cenci ha già in cassaforte un biglietto per i Giochi brasiliani, conquistato da Antonino Barillà (Marina Militare) al Mondiale 2014. In questo caso, per completare l’opera la Carta da conquistare è solo una.
Infine, l’onore della chiusura spetterà allo Skeet. A guidare gli specialisti sarà il Direttore Tecnico Andrea Benelli , Campione Olimpico di Atene 2004, che lascerà l’Italia con i suoi tiratori venerd́ 27 febbraio. Per loro le gare ci saranno domenica 8 e luned́ 9 marzo. A difendere i colori azzurri e tentare l’impresa della conquista del maggior numero possibile di Carte Olimpiche saranno Riccardo Filippelli (Esercito) di Pistoia, Luigi Lodde (Esercito) di Ozieri (SS), Valerio Luchini (Carabinieri) di Roma, Diana Bacosi (Esercito) di Cetona (SI), la Campionessa Olimpica di Pechino 2008 Chiara Cainero (Forestale) di Cavalicco di Tavagnacco (UD) e Katiuscia Spada (Fiamme Oro) di Fabro (TR).
 
LA SQUADRA AZZURRA DI FOSSA OLIMPICA
Senior: Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone (AP), Valerio Grazini (Forestale) di Viterbo; Daniele Resca (Carabinieri) di Pieve di Cento (BO).
Ladies: Deborah Gelisio (Forestale) Mel (BL); Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO); Silvana Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (SUI).
Commissario Tecnico: Albano Pera

LA SQUADRA AZZURRA DI DOUBLE TRAP
Senior: Emanuele Bernasconi (Forestale) di Palmobara Sabina (RM); Alessandro Chianese (Marina Militare) di Casandrino (NA); Daniele Di Spigno (Fiamme Oro) di Terracina (LT).
Commissario Tecnico: Mirco Cenci

LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET
Senior: Riccardo Filippelli (Esercito) di Pistoia (PT); Luigi Lodde (Esercito) di Ozieri (SS); Valerio Luchini (Carabinieri) di Roma.
Ladies: Diana Bacosi (Esercito) di Cetona (SI); Chiara Cainero (Forestale) di Cavalicco di Tavagnacco (UD); Katiuscia Spada (Fiamme Oro) di Fabro (TR).
Commissario Tecnico: Andrea Benelli
 
PROGRAMMA

Domenica 1 marzo Allenamenti Ufficiali Trap
Luned́ì 2 marzo Gara Trap Men (50 piattelli)
Gara Trap Women (75 piattelli)
Semifinale Trap Women

Marted́ì 3 marzo Gara Trap Men (75 piattelli)
Semifinale Trap Men
 
Mercoled́ì 4 marzo Allenamenti Ufficiali Double Trap
 
Gioved́ì 5 marzo Gara Double Trap (150 piattelli)
Semifinale Double Trap
 
Sabato 7 marzo Allenamenti Ufficiali Skeet

Domenica 8 marzo Gara Skeet Men (50 piattelli)
Gara Skeet Women (75 piattelli)
Semifinale Skeet Women

Luned́ì 9 marzo Gara Skeet Men (75 piattelli)
Semifinale Skeet Men

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.